La strana trovata di Balenciaga: iPhone 6S distrutti al posto degli inviti per la Paris Fashion Week

L'invito per la Paris Fashion Week? Scritto sul case di un vecchio iPhone 6S distrutto. La trovata di Balenciaga divide i fan della moda.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Balenciaga ha scelto di stupire gli ospiti della Fashion Week di Parigi con un invito estremamente "speciale". In questi giorni, molti influencer, giornalisti e insider del settore hanno ricevuto una piccola confezione griffata. Al suo interno? Un iPhone 6S con lo schermo distrutto. Non è uno scherzo di cattivo gusto, ma un'idea - almeno questo va riconosciuto - originale per promuovere una sfilata di moda.

Sul retro del case dell'iPhone erano infatti state incise tutte le informazioni sull'evento di moda, inclusa location e data. Ogni iPhone è stato personalizzato con il nome del destinatario dell'invito.

«Troverai tutte le informazioni sul retro di questo smartphone», si legge nella lettera che accompagna l'invito. «Questo è un artefatto originale del 2022, non è funzionante e può essere utilizzato esclusivamente per scopo di esposizione».  L'invito continua così: «questo documento certifica che questo dispositivo è originale. I suoi danni, da ciò che sappiamo, non sono stati creati artificialmente, ma sono il prodotto di anni di utilizzo e, infine, abbandono».

In altre parole: Balenciaga non ha preso degli iPhone perfettamente funzionanti per poi distruggerli a mano e creare un oggetto 'artistico'. Sono tutti smartphone che hanno effettivamente avuto dei proprietari e poi, come spesso succede, sono andati distrutti. Sta di fatto che la trovata pubblicitaria ha comunque diviso gli utenti del web — e su Twitter non manca chi parla di un'operazione di cattivo gusto o, quantomeno, non particolarmente riuscita. «La Tumblr-iPhone Mania è finita nel 2015, mi spiace», ha scritto ad esempio un utente. Altri utenti, soprattutto gli influencer che hanno ricevuto l'invito, hanno manifestato il loro entusiasmo.

Balenciaga è un brand di lusso con sede a Parigi. Recentemente ha collaborato anche con il mondo della tecnologia e in particolare con quello del gaming, firmando una collezione di capi d'abbigliamento in collaborazione con Epic Games e Fortnite. Durante la Paris Fashion Week, Balenciaga presenterà la sua nuova collezione autunno/inverno 2022.

È arrivato il momento di cambiare iPhone? Scegli il piccolo di Apple. L'iPhone 13 Mini è disponibile su Amazon, con un leggero sconto.