La truffa degli Android G1 sbloccati

Google non consente più agli Android G1 sbloccati di scaricare le applicazioni a pagamento

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le versioni sbloccate degli Android G1 non potranno più scaricare dal Market Store le applicazioni a pagamento. Si tratta di una decisione piuttosto inaspettata, che sembra avere a che fare con il comportamento di alcuni sviluppatori.

La versione "sviluppatori" del G1, che può essere utilizzata con qualsiasi operatore mobile, costa circa 399 dollari. La sua peculiarità è si essere maggiormente flessibile rispetto ai modelli normali, e consentire un accesso più completo alla piattaforma. Ad esempio, le applicazioni acquistate vengono installate automaticamente in una cartella specifica. Normalmente gli utenti comuni non possono accedervi, ma gli sviluppatori sì.

Secondo gli esperti questo privilegio ha consentito di truffare il Market Store di Android. In pratica, molti hanno iniziato a copiare il contenuto delle cartelle, richiedere il rimborso e scaricare nuovamente i software. Dato che la piattaforma online di Android consente un ripensamento entro le 24 ore dal download, da un giorno all'altro si è creato praticamente un mercato illegale parallelo.

Ovviamente, adesso, numerosi sviluppatori sono sul piede di guerra poiché impossibilitati a sfruttare ogni potenzialità applicativa del dispositivo.