La UE vuole imporre gli SMS a 11 centesimi

Si apre il dibattito presso la Commissione Europea per regolare il mercato delle TLC

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Unione Europea sta per approvare un nuovo provvedimento regolatore che imporrà un tetto massimo al costo degli SMS in roaming. In pratica, i messaggini non potranno costare più di 11 centesimi di euro.

Inoltre, sempre all'interno dello stesso documento è presente una proposta per abolire il classico scatto conteggiato sul minuto di conversazione. L'obiettivo è quello di obbligare gli operatori a far pagare i secondi effettivi.

Oggi la Commissione Europea si occuperà anche delle tariffe di navigazione online via rete mobile. L'obiettivo è quello di porre un tetto massimo al mercato wholesale: quindi passare dagli attuali 3/4 euro per MB scaricato, a circa 1 euro al MB.

In caso di approvazione da parte del Consiglio Europeo e successivamente del Parlamento Europeo, le norme potrebbero entrare in vigore già dal 2009.

Viviane Reding, commissario europeo per l'informazione e i media, ha ribadito che si tratta di iniziative volte a stimolare la competizione sul mercato e agevolare i consumatori.