L'accelerometro sarà ovunque, STM ringrazia

L'accelerometro, elemento chiave di iPhone e Wii, sarà il componente elettronico più venduto dei prossimi anni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

L'accelerometro è un componente elettronico di gran moda, che permette di rilevare l'accelerazione. Lo troviamo sull'iPhone, e sui controller di Nintendo Wii e Sony PlayStation 3, per citare i dispositivi più famosi. Questa situazione ha fatto la fortuna di ST Microelettronics, l'azienda italiana in cui milita Bruno Murari, l'inventore del fortunato chip.

Secondo iSuppli, infatti, l'accelerometro sarà il MEMS (Microelectromechanical System) più venduto in assoluto entro il 2013, superando le testine di stampa e i chip DLP dei proiettori.

Il boom della domanda degli accelerometri permetterà a questi prodotti di segnare una tendenza positiva anche nel 2009, con un +1,4%, mentre il mercato MEMS cala di otto punti. Nel 2010 gli accelerometri cresceranno del 14,1%, e la crescita resterà a due cifre anche nel 2011 e nel 2012.

Jérémie Bouchaud, analista di iSuppli, ritiene che una delle chiavi del successo degli accelerometri sia il prezzo, che nel 2008 è sceso sotto al dollaro, e che permetterà a questi prodotti di diffondersi sempre di più nei dispositivi portatili.

Nel 2009, infatti, si venderanno più accelerometri diretti al settore mobile rispetto a quello automobilistico, che fino ad oggi era stato il riferimento principale per aziende come la STM, che, grazie proprio a iPhone e Wii, è diventata l'azienda più importante al mondo per questo tipo di prodotti, con 220 milioni di utili nel 2008, quasi otto volte i 29 milioni del 2007.