L'anno di Android, dagli smartphone ai tablet

Il sistema operativo Android promette grandi crescite per il 2009.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Android continua a crescere, e sembra che il 2009 sarà l'anno del boom, se tutte le voci saranno confermate. Ci aspetta un'ondata di nuovi dispostivi, a conferma della maturazione del sistema operativo Google, pronto a diventare un prodotto di massa, e ad assalire il mercato con costi di licenza inesistenti.

Oltre ai due smartphone HTC già in circolazione, infatti, dovremmo vedere quest'anno almeno altre tre prodotti Samsung, dei quali almeno uno sarà distribuito anche in Europa a partire da giugno. Si accoderanno, come abbiamo detto più volte, anche Motorola, Acer, Huawey, Compal e la stessa HTC, che dovrebbe introdurre nuovi modelli

Se riuscite ad aspettare fino a Natale, per il vostro terminale Android, potreste ritrovarvi con una scelta molto ampia, e non solo di smartphone. Sul tavolo, infatti, anche netbook  e notebook.

Ci sarebbe persino un tablet, sviluppato direttamente dall'operatore T-Mobile, stando a quanto sostenuto dal NYT, che parla anche di un telefono per linee domestiche con sistema operativo Android.

Non è chiaro quali prodotti arriveranno in Europa, ma sappiamo che Asus e HP stanno studiando il sistema operativo, mentre altri produttori, come Dell, hanno già annunciato il lancio di prodotti diversi dai telefoni. Anche la taiwanese Compal sarebbe già al lavoro su un netbook.

Un netbook con Android rappresenterebbe un prodotto davvero molto interessante, soprattutto per via del prezzo del sistema operativo, che sarebbe zero.