L'App Store di Samsung aprirà presto i battenti

Samsung pronta a seguire Apple e Google con un negozio online di applicazioni per cellulari Windows Mobile e Symbian S60.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha dato vita alla moda degli App Store. Dopo l'Android Market per i cellulari con sistema operativo Google e l'ormai certo di omologo per Windows Mobile, anche Samsung ha deciso di farsi un negozio di applicazioni per i propri cellulari.

Lo store sarà presentato ufficialmente al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, ma è già disponibile per il solo mercato inglese. L'azienda sudcoreana conta di ospitare inizialmente 1100 applicazioni, che cresceranno nel corso del tempo. Le applicazioni saranno disponibili sia per Windows Mobile che per sistema Symbian S60. In questo modo Samsung conta di rendere più appetibili i suoi ultimi cellulari, specie quelli con display touchscreen, aprendosi al contempo una nuova via di profitto.

Tra le altre di indiscrezioni che gravitano attorno all'azienda, si vocifera che Samsung avrebbe intenzione di presentare all'MWC un cellulare con fotocamera da 12 megapixel, seguito da un modello da 8 megapixel e dotato di zoom ottico 3x.