L'Apple tablet non esiste e già produce milioni

Le azioni Apple sono crescite all'improvviso, sull'onda delle voci riguardanti il nuovo prodotto di Cupertino.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Le azioni Apple hanno ricevuto un inatteso bonus dalle numerose e insistenti voci su un imminente quanto teorico annuncio riguardante il tablet.

"Gli investitori sono eccitati da una presentazione anticipata del tablet Apple" ha detto a Reuters W. Lefkowitz, operatore finanziario di New York. Le aspettative, chiaramente, vedono in questo tablet una seconda gallina dalle uova d'oro, pronta a replicare l'eccezionale successo dell'iPhone.

L'andamento delle azioni Apple, Google Finance.

Quanto alle voci, non c'è davvero molto su cui poggiare tanto entusiasmo: sappiamo che Apple ha affidato una spazio per il prossimo 26 gennaio, e che ha avvisato gli sviluppatori, dicendo loro di lavorare per "schermi di grandi dimensioni".

A questo aggiunge un possibile nome, "iSlate", per il quale Apple ha depositato diversi permessi e registrazioni. Il nome è ora proprietà della statunitense Slate Computing, ma stando a molti indizi dietro a questa azienda c'è la stessa Apple.

Ci si può sforzare di ricomporre tutti i pezzi per formare un quadro coerente, ma la realtà è che non c'è nulla di concreto. Eppure la storia si ripete: i nuovi lanci di Apple sono sempre state preceduti da atmosfere agitate come queste, e ancora una volta gli investitori ci credono, facendo crescere le azioni del 16%.

Ipotesi sull'aspetto del tablet - Clicca per ingrandire.

E alla fine, l'ultimo dato è quello che conta, dopotutto, sia per Apple che per chi c'investe. Vedremo se e quando parlare del prodotto, ma non possiamo sorvolare sul fatto che Apple ha guadagnato milioni di dollari prenotando una sala conferenze, questo di per sé è già un grande risultato.