Le app Android cambiano grafica e imitano iOS?

A breve Android somiglierà un po' di più ad iOS, almeno per quanto riguarda alcune funzioni della app. Google infatti ha fatto sapere di aver modificato le proprie linee guida per consentire l'introduzione della barra inferiore per passare da una sezione all'altra di un'applicazione.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Sul proprio blog ufficiale Google ha ufficializzato di aver modificato le proprie linee guida destinate agli sviluppatori di app, al fine di consentire l'introduzione di una barra inferiore simile a quella che da tempo è di casa su iOS.

Fino ad ora infatti per passare da una sezione all'altra di un'app in Android era infatti necessario espandere il menu hamburger posto in alto a sinistra, una soluzione meno immediata di quella adottata appunto da Apple.

android JPG

A differenza di quanto accade però sul sistema operativo mobile dell'azienda di Cupertino, in Android la nuova barra di navigazione sarà a scomparsa, liberando sazio nel caso in cui l'utente stia effettuando uno scroll verticale.

La nuova soluzione dovrebbe rendere più facile per gli utenti muoversi rapidamente all'interno delle varie sezioni di un'applicazione, tuttavia essa non decreterà la fine del classico menu hamburger. Google infatti si sta indirizzando a un sistema misto, che sostanzialmente prevede il ricorso alla barra di navigazione solo per quelle app che abbiano tra le tre e le cinque aree principali. Viceversa se esse dovessero essere soltanto due o almeno sei, a Mountain View consigliano agli sviluppatori di privilegiare il menu hamburger.

android 2 JPG

Dal canto suo Google ha già iniziato ad utilizzare la barra di navigazione nelle proprie applicazioni. Google+ ad esempio è già stato aggiornato da mesi alla nuova modalità, così come Google Foto, anche se molto più recentemente.

Il cambiamento non è proprio radicale, ma sulla breve distanza rischia di disorientare gli utenti stravolgendone le meccaniche di navigazione, e la soluzione mista sicuramente non aiuta in tal senso, voi cosa ne pensate?