Le app di Cyanogen OS diventano compatibili anche con CyanogenMod

Cyanogen OS apre le porte al mondo del modding, rilasciando un pacchetto di applicazioni proprietarie installabili anche sui terminali dotati di CyanogenMod. Una mossa che farà felici gli utilizzatori della famosa custom ROM.

Avatar di Salvatore Cinquegrana

a cura di Salvatore Cinquegrana

Se siete appassionati della celebre CyanogenMod, ma non sopportate la strada intrapresa da Cyanogen OS, nonostante qualche app al suo interno vi attiri, sappiate che ora potrete avere il meglio dei due mondi.

Infatti Cyanogen Inc. ha rilasciato le Cyanogen Apps Package (C-Apps), ovvero una suite di applicazioni incluse di serie in Cyanogen OS 12.1 che ora diventano installabili su qualsiasi smartphone dotato della CyanogenMod 12.1. Le applicazioni sono sei: AudioFX, Theme Chooser & Themes Store, Dialer with Truecaller, Email by Boxer, Gallery e Cyanogen Account.

oneplus cyanogen partnership 1 620x400

Nonostante alcune di esse siano già presenti in CyanogenMod, le versioni provenienti dalla declinazione "OS" sono più curate graficamente e includono settaggi aggiuntivi. L'installazione è semplice (se avete installato una CyanogenMod sapete di cosa parliamo): basta scaricare lo ZIP dal sito ufficiale Cyanogen, copiarlo nella memoria interna dello smartphone e installarlo tramite recovery.

Al riavvio potrete beneficiare di un aspetto grafico e di funzionalità più in stile One Plus One o ZUK Z1, almeno per le sei applicazioni in questione. Cyanogen precisa che occorre avere l'ultima versione del sistema operativo, ovvero la 12.1 datata 10 Novembre 2015 per utilizzare il pacchetto di aggiornamento alle C-Apps.

Si tratta senz'altro di un bel gesto da parte dell'azienda, che non dimentica né rinnega le proprie radici nel modding, offrendo agli utenti affezionati alla CyanogenMod l'opportunità di provare sui propri smartphone l'esperienza un po' più rifinita di Cyanogen OS. Cosa ne pensate?