Le novità che vedremo al Mobile World Congress 2015

Il Mobile World Congress 2015 è alle porte. Facciamo un riassunto delle principali novità che ci attendiamo di vedere alla fiera spagnola.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cosa attendersi dal Mobile World Congress 2015? La fiera catalana, punto di riferimento per gli annunci di nuovi smartphone e tablet, prenderà il via il 2 marzo, ma probabilmente sarà il primo marzo il giorno clou, con due conferenze pre-MWC importantissime: quella di Samsung e quella di HTC.

L'azienda sudcoreana presenterà il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge, quello con il display curvo su ambedue i lati. Le foto trapelate nelle scorse ore dovrebbero offrire un buono sguardo d'insieme ai prodotti.

Dal punto di vista dell'hardware i terminali dovrebbero essere basati su una piattaforma hardware basata su SoC Exynos 7420 (2.1 GHz, otto core, GPU Mali T760) con 3 GB di RAM e uno spazio d'archiviazione interno da 32 a 128 GB.

Samsung evento

La fotocamera posteriore dovrebbe integrare un sensore da 20 megapixel che, secondo indiscrezioni, potrà registrare file RAW e offrirà messa a fuoco manuale e stabilizzazione ottica.

Anche HTC dovrebbe svelare due nuovi terminali, One M9 e M9 Plus. Nel primo caso si parla di un terminale con schermo da 5 pollici con risoluzione da 1080p (Full HD). Il dispositivo potrebbe avere un SoC Snapdragon 810 a 2 GHz, 3 GB di RAM e uno spazio di archiviazione che dovrebbe essere di 32 GB - espandibile via microSD fino a 128 GB.

La fotocamera posteriore dovrebbe essere dotata di un sensore BSI da 20,7 megapixel con autofocus. La fotocamera frontale invece dovrebbe essere da 4 megapixel (Ultrapixel). Sul fronte della batteria le indiscrezioni indicano una soluzione da 2900 mAh.

HTC One

Il modello Plus potrebbe essere più grande (5,5 pollici), con uno schermo 2K e probabilmente ci sarà anche qualche altra differenza, ad esempio sul fronte fotografico e la batteria. Ovviamente su entrambi i terminali avremo una nuova interfaccia Sense.

LG G3 LG G3
HTC One M8 HTC One M8

Al Mobile World Congress ci sarà anche Intel. Il produttore di chip svelerà tutti i particolari della nuova gamma Atom, di cui nelle scorse ore ha annunciato un cambio di nome. Tra gli altri produttori di chip ci aspettiamo che Qualcomm mostri diversi chip a 64 bit e soluzioni di connettività più avanzate. Lo stesso farà Mediatek, la quale mostrerà verosimilmente anche un chip dedicato agli indossabili.

Sony è attesa alla presentazione dell'Xperia Z4 Tablet con schermo 2K e di almeno uno smartphone di fascia media. Non è previsto un nuovo smartphone top di gamma, l'Xperia Z4, rimandato a una data futura. Alla manifestazione ci sarà anche Microsoft, pronta a svelare nuovi smartphone Lumia con prodotti per tutte le tasche. Ci aspettiamo si parli anche di Windows 10.

LG smartphone MWC 2015

LG ha già annunciato quattro prodotti di fascia medio bassa (Magna, Spirit, Leon e Joy) e due versioni di un nuovo smartwatch, Urbane e Urbane LTE. L'MWC sarà l'occasione per vederli in prima persona. Per il top di gamma G4 bisognerà aspettare ancora un po'. Infine citiamo Asus e Huawei, la prima pronta a svelare nuovi Zenfone, mentre la seconda dovrebbe concentrarsi sugli indossabili, rimandando nuovi smartphone a un evento separato.

A Barcellona ci saranno però anche altri produttori grandi e piccoli. Vedremo inoltre anche qualcosa ci stupirà e si differenzierà dal resto dei nuovi dispositivi. Tom's Hardware sarà a Barcellona e fin da domenica vi proporremo tutte le novità dell'MWC 2015 sulle nostre pagine.