Le SD capaci di far girare le app Android avranno il bollino

Le schede Secure Digital con il simbolo A1 forniranno le giuste prestazioni per archiviare e far girare bene le app. A goderne gli utenti Android che usano la tecnologia Adoptable Storage.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La SD Association (SDA) ha svelato le specifiche 5.1 dello standard a cui fanno capo le schede SD e i formati correlati come le microSD. La novità prende il nome di A1 o App Performance Class 1, un nuovo simbolo che indica se una scheda SD offre prestazioni tali da essere usata per archiviare e avviare app.

adoptable storage

Le future schede A1 dovranno quindi rispettare determinati standard prestazionali stabiliti dalla SDA. La specifica SD 5.1 arriva in risposta (a dire il vero un po' tardiva) alla funzione Adoptable Storage inserita da Google in Android 6.0 Mashmallow e successivi, grazie alla quale un dispositivo Android può "fondere" la scheda microSD e la memoria di sistema in un unico volume.

Sebbene si tratti di una funzione molto utile, il problema è che non tutte le schede SD sono uguali. Ce ne sono diverse, poco costose e piuttosto lente, che rendono il funzionamento di Adoptable Storage tutt'altro che un'esperienza consigliabile, perché rallentano il dispositivo.

Affinché una scheda SD sia considerata conforme alle specifiche A1 dovrà fornire prestazioni in lettura casuale di 1500 IOPS (operazioni di input/output al secondo), 500 IOPS in scrittura e prestazioni sequenziali sostenute di 10 MB/s.

sd association a1 class

Il badge A1, che vedete nell'immagine, sarà applicato sulle confezioni delle schede SD e sui prodotti stessi, e probabilmente accompagnerà in qualche modo anche smartphone e tablet che avranno passato un processo di certificazione creato dalla SDA.

Qualora le schede SD dovessero diventare più veloci, l'associazione ha intenzione di introdurre ulteriori livelli di compatibilità come A2, A3 e così via.

Galaxy S7 Galaxy S7
  

LG G5 LG G5
  

HTC 10 HTC 10