Le tlc adesso vogliono il VoIP, comincia Telefonica

L'operatore telfonico spagnolo ha acquistato integralmente il provider VoIP Jajah, concorrente di Skype e Google Voice.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

La compagnia telefonica spagnola Telefonica ha acquistato il provider VoIP Jajah per 207 milioni di dollari, pari a circa 145 milioni di euro. Il conto è molto più basso dei 3,9 miliardi di dollari (2,7 miliardi di euro) pagati da eBay per acquistare Skype nel 2005 ma è comunque maggiore dei tanto discussi 50 milioni di dollari (35 milioni di euro) pagati nel 2007 da Google per l'acquisto di GrandCentral, che è alla base di di Google Voice.

I loghi di Jajah e Telefonica

Jajah, di cui avevamo parlato in una news estiva, detiene una impressionante infrastruttura di supporto ai servizi VoIP e si è sempre concentrata sull'offerta di servizi white-label (non marchiati) per operatori e altri provider che competono direttamente con Skype e Google Voice. L'anno scorso, ad esempio, ha vinto il concorso per diventare fornitore del servizio VoIP di Yahoo e si è lanciata nel mercato delle imprese.

"Potrebbe verificarsi la situazione nella quale forniremo i nostri prodotti inizialmente al mercato tramite Telefonica, ma abbiamo altri clienti in giro per il mondo e continueremo a fornir loro i nostri servizi" ha spiegato Trevor Healy, Manager di Jajah, sottolineando che la compagnia non limiterà il suo mercato a Telefonica.

I fondatori di Jajah - Clicca per igrandire

Dopo aver smentito le voci relative a una possibile collaborazione con Microsoft, i responsabili di Jajah hanno reso noto che la sede dell'azienda rimarrà nella Sylicon Valley e sarà configurata come una sussidiaria completamente di proprietà di Telefonica. L'azienda era stata fondata in Europa nel 2005 da Daniel Mattes e Roman Scharf e aveva un centro di ricerca in Israele.