Android

Leggo PB603, il reader di Internet Bookshop Italia

Internet Bookshop Italia (IBS), una delle più grandi librerie digitali del nostro paese, sta per presentare Leggo IBS PB603. Si tratta di un e-book reader con tecnologia e-ink (la stessa del Kindle, NdR) dal prezzo davvero contenuto: solo 199 euro nel primo periodo promozionale.

IBS

Come riporta in anteprima Il Sole 24 Ore, il dispositivo è certamente un’ottima alternativa ai reader più blasonati; a livello funzionale non manca nulla. Lo schermo touch-screen (con stilo) da 6 pollici di diagonale ha una risoluzione di 800 x 600 pixel a 16 livelli di grigio. Non manca l’accelerometro per l’orientamento automatico della lettura. Il design è minimalista ma sono presenti due altoparlanti da 0,5 watt; le dimensioni sono di  132 x 182 x 10,6 mm per un peso complessivo di 280 grammi.

Leggo IBS PB603 – clicca per ingrandire

A livello di connettività non mancano i supporti 3G, Wi-Fi b/g e Bluetooth. La capacità di archiviazione è di 2 GB (circa 1500 e-book) espandibile tramite memoria MicroSD – fino a 32 GB. Fra le altre funzioni disponibili: lettore MP3, Text-to-speech, orologio e calendario. I formati supportati dal reader comprendono PDF (anche Adobe DRM), ePub (anche Adobe DRM), FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP, JPEG, BMP, PNG e TIFF. Al momento IBS ha in catalogo 5mila titoli in formato digitale.

Il mercato e-book è in fermento soprattutto se si considera che Google starebbe per inaugurare il suo “store” online. Google Editions aprirà i battenti entro la fine dell’anno, stando alle ultime dichiarazioni della portavoce Jeannie Hornung. La strategia è chiara: comprare e leggere in ogni luogo.