Lenovo: arrivano il tablet LePad e il ThinkPad W520

Il Lenovo LePad sarà in commercio a livello globale da giugno, ma è già quasi pronto il successore: appuntamento per l'autunno. Intanto è disponibile una nuova workstation grafica mobile con potenzialità interessanti, si chiama ThinkPad W520.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Mentre si attende la disponibilità del LePad (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!), che sarà in vendita a livello globale entro il mese di giugno, arriva la nuova workstation mobile ThinkPad W520. L'amministratore delegato di Lenovo Yang Yuanqing fornisce informazioni sul futuro tablet combinato dell'azienda cinese.

Lenovo LePad

Yuanqing ha rivelato che il successore del LePad sarà annunciato fra settembre e ottobre, e sarà un prodotto di seconda generazione contraddistinto da una linea più sottile. Inoltre, ci saranno differenze estetiche notevoli perché sarà progettato da un gruppo di ingegneri diverso da quello che si è occupato del primo LePad. Anche se non ci sono conferme ufficiali, il sistema operativo installato sul nuovo modello dovrebbe essere Android.

###old644###old

L'attenzione di Lenovo non è catalizzata dai tablet: in parallelo continua lo sviluppo dei notebook storici della linea ThinkPad, comprese le workstation grafiche mobile. L'ultimo esponente in ordine di annuncio è il ThinkPad W520, un modello con display da 15,6 pollici che è in commercio da oggi negli Stati Uniti.

La configurazione prevede processori Intel Core di ultima generazione, compreso l'Extreme Edition i7-2920XM, che è riservato al top di gamma. I modelli più economici potranno essere equipaggiati con i Core i5-2540M, Core i7-2620M e con leCPU quad core Core i7-2720QM e Core i7-2820QM.

Lenovo ThinkPad W520 - clicca per ingrandire

La grafica è affidata ai chip Nvidia per tradizione, e in questo caso sono stati installati i modelli Quadro 1000M e 2000M, entrambi con 2 GB di memoria dedicata. In ogni caso è disponibile la tecnologia Nvidia Optimus, che attiva automaticamente la grafica dedicata nel caso in cui siano in uso applicazioni "leggere" che non richiedono l'apporto del chip grafico dedicato.

La memoria in dotazione può arrivare a un massimo di 16 GB, mentre l'archiviazione dei dati può essere affidata a unità SSD oppure a dischi fissi tradizionali. È da tenere in conto che il vano destinato principalmente all'unità ottica può alloggiare in alternativa un secondo disco fisso opzionale.

Lenovo ThinkPad W520 - clicca per ingrandire

Per il display sono disponibili tre opzioni: la versione più economica prevede un pannello da 1.366 × 768 punti, quello di fascia media visualizza 1.600 × 900 punti, mentre il top di gamma arriva a 1.920 × 1.080 punti. In tutti i casi i pannelli sono retroilluminati a LED e hanno una luminosità di 220 nit, fatta eccezione per il modello Full DH, che arriva a 270 nit.

Lo spessore del ThinkPad W520 è di 3,3 centimetri e il peso parte da un minimo di 2,4 chilogrammi. La struttura è rinforzata in fibra di carbonio e il notebook è testato secondo le normative 8 MilSpec per la resistenza a urti e cadute. Il sistema operativo preinstallato è Windows 7 Professional, e il prezzo di vendita parte da un minimo di 1.299 dollari.