Lenovo e Google insieme per gli smartphone Project Tango

Sarà Lenovo il primo partner di Google per la realizzazione commerciale dello smartphone basato su Project Tango. Ne ha dato notizia Google, che contestualmente dà agli sviluppatori del mondo l'occasione di presentare la propria idea per applicazioni che sfruttino questa particolare piattaforma.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Lo smartphone Project Tango è un po' più vicino a una realizzazione commerciale. Google ha infatti deciso di allearsi con Lenovo per realizzare un prodotto capace di mappare il mondo intorno a noi e avere coscienza di ciò che ci circonda. Il tutto sfruttando una serie di sensori, coprocessori e fotocamere. Il primo modello sarà disponibile questa estate e costerà meno di 500 dollari. 

L'annuncio fa seguito a un'anticipazione emersa alla fine di dicembre, e con ogni probabilità si tramuterà in una collaborazione simile a quella del programma Nexus, con Google che fornirà l'idea e il software, e Lenovo impegnata nella progettazione e realizzazione dell'hardware. Verosimilmente in futuro avremo uno smartphone Nexus basato su questo progetto e prodotto da Lenovo.

image00

Per l'occasione Google sta chiedendo agli sviluppatori di proporre applicazioni e giochi che sfruttino Project Tango e la tecnologia di realtà aumentata inclusa. Google selezionerà le idee migliori, le finanzierà e fornirà la consulenza necessaria per realizzarle. Le applicazioni risultanti faranno parte di quelle preinstallate sul dispositivo. C'è tempo fino al 15 febbraio per inviare la propria proposta, e Google risponderà entro il 15 marzo 2016.

Leggi anche: Google promuove Project Tango, non è più una scommessa

Chi è interessato dovrà fornire un modello dell'idea comprensivo di immagini, schermate e video dell'applicazione, documentazione testuale e grafica che presenti il prodotto, una descrizione della squadra e un profilo dell'azienda.

Come esempi di applicazioni, Google ne propone una di Lowe che serve a visualizzare nuovi elettrodomestici in cucina, per capire se e come staranno. Tra i giochi, Google segnale il Jenga virtuale di Schell Games. Oppure si può cercare ispirazione nella sezione speciale di Google Play.  

Motorola Moto X Style White 32GB Motorola Moto X Style White 32GB
Motorola Moto X Style Black 32GB Motorola Moto X Style Black 32GB