Lenovo incontrastata in Cina, lo spauracchio è Apple

Lenovo parla del mercato cinese, dove sta per fare sul serio nel mercato smartphone con LePhone. Il presidente dell'azienda è chiaro: meno male che Apple non fa sul serio, altrimenti sarebbero guai.

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a cura di Manolo De Agostini

Il mercato cinese non interessa ad Apple e in casa Lenovo sono davvero contenti. Parlando al Financial Times, il presidente di Lenovo Liu Chuanzhi ha dichiarato che Apple si sta facendo sfuggire l'opportunità di espandersi sul vasto mercato cinese.

"Siamo fortunati che Steve Jobs abbia un brutto temperamento e non si preoccupi della Cina. Se Apple dovesse spendere i nostri stessi sforzi sul mercato cinese saremmo in difficoltà", ha dichiarato Liu.

Steve Jobs, per Lenovo "Capitan iracondo"

Lenovo non è solo un produttore di computer, nato dalle ceneri della divisione PC di IBM, ma è un'azienda in costante espansione. Per esempio vuole conquistare il mercato smartphone cinese con LePhone, un terminale basato su Android con schermo da 3,7 pollici (LCD 800x480), CPU Qualcomm Snapdragon da 1 GHz, videocamera frontale e posteriore, A-GPS, Wi-Fi e batteria removibile. Il prodotto è stato progettato in modo tale da incontrare i gusti dei geek cinesi.

Lo scarso interesse di Apple per il mercato cinese è sotto gli occhi di tutti. iPhone è venduto esclusivamente dall'operatore China Unicom e ha venduto un numero di unità modesto se raffrontato al resto del mondo o allo stesso mercato asiatico. 

A frenare le vendite anche i prezzi, da 730 a 1020 dollari (per questo c'è un ampio mercato nero), e la mancanza di supporto Wi-Fi. In Cina non possono essere venduti prodotti Wi-Fi che non adottano lo standard WAPI (Wired Authentication and Privacy Infrastructure). Per accelerare i tempi Apple ha iniziato a vendere iPhone con Wi-Fi disabilitato, una decisione che certamente non ha invogliato i consumatori ad acquistare il prodotto.

Le cose però potrebbero presto cambiare. Apple ha annunciato l'intenzione di aprire 25 Apple Store entro i prossimi due anni. Questo fine settimana sarà inaugurato l'Apple Store di Shanghai, il secondo negozio dopo quello di Pechino. Con questi negozi Apple punta a migliorare la fama del proprio marchio sul territorio cinese. 

Nel caso decidesse di vendere l'iPhone anche con altri operatori (China Mobile su tutti) e realizzare un prodotto più vicino agli standard cinesi, la competizione con Lenovo potrebbe farsi più seria. Gli Apple Store avranno importanza anche nel settore dei computer. Apple sta registrando ottime vendite dei Mac in Cina, con una crescita del 61% tra ottobre 2009 e marzo 2010. Nulla che possa impensierire Lenovo, ma concreti segnali di ascesa.

Fortuna però che Jobs ha altro per la testa. Lenovo per ora può dormire sonni tranquilli.