Tom's Hardware Italia
Windows

Lenovo: Microsoft rema contro Windows Phone

Secondo un top manager di Lenovo la scelta di Microsoft di fornire gratuitamente Office, OneDrive e altri servizi agli utenti Android e iOS penalizza Windows Phone.

Con l'offerta trasversale di Office, OneDrive e altri servizi anche per le piattaforme iOS e Android, Microsoft sta penalizzando Windows Phone. Parola di Lenovo, o meglio del vice presidente e general manager Lenovo per il Nord Europa, David McQuarrie.

La questione è venuta a galla nel corso di un'intervista con V3, durante la quale il manager ha riconosciuto il forte interesse verso Windows 10, soprattutto da parte dei clienti aziendali e ha lasciato aperta la porta alla possibilità che la sua azienda produca uno smartphone con il sistema operativo Microsoft. "C'è una valutazione continua sulle piattaforme che offriamo. Siamo un grande partner di Microsoft su PC, tablet e server, continueremo a valutare l'ecosistema e non è da escludere un telefono Windows".

Windows Phone 8 Start Screen

Non è una novità, Lenovo è diventata partner di Windows Phone 17 mesi fa, però finora non ha sfornato nemmeno un prodotto con sistema operativo mobile di Microsoft. E la speranza che arrivi presto non sembra molto solida: McQuarrie ha fatto notare che alla luce della posizione dominante di Android è ragionevole che Motorola continui a concentrarsi su questa piattaforma, non solo per i consumatori ma anche per i clienti commerciali.

Più importante ha spiegato che la politica stessa di Microsoft non porta alla necessità di sviluppare un prodotto Windows. Con i telefoni che abbiamo oggi, e la decisione di Microsoft di rendere gratuite le applicazioni di Office su Android, il divario tra un prodotto Windows e uno Android si è ridotto drasticamente.

LenovoLogo POS Green

"Io uso un telefono Android e un notebook Windows e posso aprire tutti i miei documenti di Office sul mio cellulare usando l'applicazione Microsoft. Il fatto che io non abbia un Windows Phone è irrilevante, quindi la mossa di Microsoft ha reso molto più facile per i produttori vendere soluzioni combinata alle aziende".

Oltre a Office ricordiamo che sono disponibili per Android e iOS anche Onedrive, SmartGlass, Skype e altri servizi. Una politica che per Lenovo va benissimo, perché è felice vendere i PC Windows con il proprio marchio, a fianco dei suoi telefoni Motorola con Android, e con il software Microsoft su tutti i dispositivi. Che bisogno c'è di produrre telefoni con Windows?

Lenovo P780 Lenovo P780
Lenovo A916 Lenovo A916
Motorola Moto E Motorola Moto E