Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Lenovo-Motorola ha pubblicato i risultati finanziari, in ambito smartphone, relativi al Q1 2018. L'azienda ha registrato una diminuzione del fatturato del 24%, frutto soprattutto di un calo di spedizioni del 21% nel periodo preso in esame. Numeri certamente non positivi, che sembrano essere figli di un passo indietro nei mercati emergenti, soprattutto per quanto riguarda la regione "Asia-Pacific".

Nelle zone asiatiche infatti il market-share di Lenovo-Motorola è sceso all'1%. Allargando l'analisi a livello globale, si parla di una quota nel mercato smartphone pari al 2,7%, ovvero la più bassa mai registrata dall'azienda nel settore specifico. Di contro però, negli Stati Uniti, le spedizioni sono raddoppiate rispetto allo scorso anno, con la società che occupa la quinta posizione nel Paese a stelle e strisce.

Moto Z3 Play Evan Blass 796x417

Tutto questo senza dimenticare la contrazione dell'ASP (il prezzo medio di vendita) dei dispositivi targati Lenovo-Motorola. Quest'ultimo dato potrebbe rappresentare una tendenza rilevante, ovvero il fatto che i potenziali clienti aspettino che i prezzi calino prima di acquistare uno smartphone dell'azienda.

Leggi anche: Moto G6, la nuova gamma di smartphone Lenovo

Insomma, una situazione che appare complessa, anche se potrebbe, almeno in parte, essere collegata a quella che è stata la strategia commerciale messa in piedi da Lenovo in questa prima parte del 2018. L'azienda cinese non ha infatti ancora presentato il proprio top di gamma quest'anno, quel Moto Z3 al centro di numerose indiscrezioni.

Motorola

Peraltro, molto probabilmente sarà affiancato anche dal Moto Z3 Play, che dovrebbe invece posizionarsi nella fascia media del mercato, un segmento che sta assumendo un'importanza strategia nel settore smartphone. Proprio in questi giorni stiamo testando il Moto G6 Plus, che vi racconteremo in maniera approfondita nella nostra recensione, ma che, ve lo anticipiamo, ci sta convincendo a pieno, soprattutto in relazione al rapporto qualità/prezzo. 

Leggi anche: Lenovo ThinkPad X380 Yoga, il 2-in-1 con penna in dotazione

Del resto, l'azienda cinese è stata in grado di commercializzare prodotti convincenti anche negli scorsi anni. Insomma, un quadro di non facile interpretazione. Non è escluso comunque che Lenovo possa decidere di operare maggiori investimenti in ambito marketing, che possano consentirle di penetrare più facilmente nel mercato asiatico e in quello europeo. 

1527694573 Moto G6 Plus

In ogni caso, attendiamo i risultati finanziari del Q2 2018, che potrebbero consentirci di avere un quadro un pò più completo. Vedremo se la nuova gamma Z3 riuscirà a invertire la tendenza. Lenovo dovrebbe svelare i nuovi smartphone proprio nella giornata di oggi in un evento organizzato ad-hoc in Brasile, dove l'azienda occupa la seconda posizione nel settore dei dispositivi mobili.


Tom's Consiglia

Il Moto G6 Plus, equipaggiato con il SoC Snapdragon 630 accoppiato a 4 GB di RAM, può essere acquistato attraverso Amazon a 299 euro. Lo trovate a questo link.