Lenovo presenta quattro tablet Android della Serie A

Lenovo annuncia quattro nuovi tablet Android di fascia bassa. I prezzi potrebbero essere compresi fra 150 e 299 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo rinnova i tablet Android della Serie A annunciando i nuovi modelli A7-30, A7-50, A8 e A10, che saranno in vendita oltreoceano a partire dal questo mese. Lenovo Italia ci ha comunicato che alcuni di questi modelli arriveranno anche in Italia, ma la scelta è ancora in via di definizione: vi aggiorneremo il prima possibile.

Il modello di fascia più bassa è l'A7-30, caratterizzato da un display da 7 pollici alla risoluzione di 1024 x 600 punti, processore quad-core MediaTek MT8382 a 1.3 GHz, batteria da 3.500 mAh e due fotocamere, di cui quella frontale VGA e quella posteriore da 2 megapixel. La connettività si limita a Bluetooth 4.0 e Wi-Fi b/g/n, e non è chiaro se ci sarà un'opzione 3G. Non ci sono ancora i prezzi ufficiali; dal nostro punto di vista la quotazione corretta per questo modello sarebbe di 150 euro.

I nuovi tablet Lenovo

L'A7-50 si distingue dal precedente per il display HD, che dovrebbe pesare sul prezzo per una ventina di euro circa, quindi il prezzo giusto non dovrebbe superare i 170 euro.

Per avere una dotazione di fascia un po' più alta bisogna prendere in considerazione il Lenovo A8, che offre uno schermo IPS da 8 pollici a 1280 x 800 pixel, e processori MediaTek MTK 8121 o MTK 8382. Anche in questo caso troviamo Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0 e il GPS, e saranno in commercio sia una versione Wi-Fi only sia quella 3G. Fra i punti a favore ci sono la fotocamera posteriore da 5 megapixel (quella frontale è da 2 megapixel), il peso di 360 grammi e la batteria da 4200 mAh. I siti statunitensi riportano per questo modello un prezzo di 223 dollari, per far presa sugli utenti italiani secondo noi si dovrebbe mettere a listino un valore di 199 euro.

###old2906###old

Infine, il top di gamma Lenovo A10 che Oltreoceano è piazzato a un prezzo base di 283 dollari arriverà nelle versioni Wi-Fi only e 3G, e avrà gli stessi processori del modello A8, da cui eredita anche le webcam. La batteria però è da 6.340 mAh, lo spessore è di 8,9 millimetri e il peso raggiunge i 563 grammi. Il display da 10 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel: probabilmente molti si aspettavano di più. Per posizionarlo bene sul mercato italiano Lenovo non dovrebbe superare i 299 euro.

Nel frattempo il numero uno di Lenovo ha anche rivelato qualche dettaglio in relazione a Motorola. In dettaglio ha assicurato che il brand Motorola continuerà a caratterizzare i prodotti, sia per mantenere l'appeal del brand negli Stati Uniti, dove detiene quote di mercato rilevanti, sia per spingere le vendite in Europa e Canada, dove secondo alcuni sondaggi gli utenti associano a Motorola i concetti di qualità e innovazione. Anche voi la pensate così?