Lenovo si aggiudica Motorola smartphone e smartwatch

Smartphone e smartwatch a marchio Motorola diventano di Lenovo, che lancia il guanto di sfida a Samsung e Apple: "daremo al mercato ciò di cui ha bisogno".

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo è diventata proprietaria a tutti gli effetti di Motorola Mobility: da oggi tutti i prodotti a marchio Motorola, dal Moto X al Moto G, passando per la serie Moto E e Droid, saranno di proprietà del colosso cinese. Il quartier generale dell'azienda resta a Chicago, ma d'ora in poi sarà una "Lenovo company" e opererà in qualità di sussidiaria.

In seguito a questa mossa l'azienda cinese diventa di fatto il terzo produttore mondiale di smartphone dopo Samsung e Apple, e respinge Xiaomi in quarta posizione, dopo che negli ultimi rilevamenti ha compiuto lo storico sorpasso.

Grazie a questo accordo, che era stato annunciato il 30 gennaio scorso e da oggi diventa del tutto operativo, Lenovo diventa inoltre proprietaria dello smartwatch Moto 360, di più di 2.000 brevetti e di un vasto numero di accordi di cross license sulle proprietà intellettuali, roadmap di progetti, oltre al brand Motorola Mobility e al portafoglio del marchio commerciale.

Google come preannunciato manterrà la proprietà della maggior parte del portafoglio di brevetti Motorola Mobility. A questo punto il colosso cinese guarda dritto al futuro: Liu Jun, Executive VP e Presidente del Lenovo Mobile Business Group, che è diventato anche Chairman del Consiglio di Amministrazione Motorola, spiega le aspettative di Lenovo: "ci aspettiamo di vendere più di 100 milioni di dispositivi mobile quest'anno – smartphone e tablet – facendo leva sul posizionamento di Lenovo come brand leader sul mercato in Cina, sullo slancio che stiamo avendo entrambi nei mercati emergenti e sul forte posizionamento di Motorola sui mercati maturi come quello degli Stati Uniti".

Moto X

Yang Yuanqing, Chairman e CEO di Lenovo, lancia il guanto di sfida a Apple e Samsung: "oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante, una pietra miliare per Lenovo e Motorola – e insieme siamo pronti a competere, crescere e vincere nel mercato globale degli smartphone. Diventando il terzo produttore di smartphone al mondo, in grado di sfidare i primi due, daremo al mercato ciò di cui ha bisogno – possibilità di scelta, concorrenza e una nuova spinta innovativa".

Motorola Moto X Smartphone Motorola Moto X Smartphone
Motorola Moto G (2 Generazione) Motorola Moto G (2 Generazione)
Motorola Moto 360 Smartwatch Motorola Moto 360 Smartwatch

Il colosso cinese ha già dimostrato nell'ambito dei PC di avere le idee chiare, e ha la convinzione di riuscire a replicare il successo grazie alla "strategia chiara, alla portata globale e alla comprovata eccellenza operativa, a cui si aggiungono la forte presenza di Motorola negli Stati Uniti e su altri mercati maturi e le ottime relazioni con gli operatori telefonici". Non resta che aspettare i primi annunci di prodotto, che probabilmente non tarderanno ad arrivare.