Lenovo: Think Slate, LePad e ThinkPad X1

Lenovo sta progettando due nuovi tablet: un LePad da 7 pollici per il mercato consumer e un Think Slate da 10 pollici per i professionisti. Entrambi con Android e Tegra 2, non arriveranno prima dell'estate. Intanto a fine maggio vedremo il ThinkPad X1, l'ultrasottile con Gorilla Glass che costa quasi 3.000 euro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo sta per annunciare un tablet con sistema operativo Android indirizzato alle aziende e un nuovo LePad. L'informazione è trapelata da una slide con la roadmap dei tablet, in cui figura un "Think Slate" con display da 10,1 pollici da 1.280 x 800 punti, processore ARM Dual Core e Android Honeycomb. L'arrivo del Think Slate è programmato per il terzo trimestre del 2011.

Lenovo ThinkSlate

Nella seconda metà del 2011 dovrebbe esordire anche il LePad da 7 pollici (una versione rivisitata del modello omonimo da 10 pollici), sempre con risoluzione di 1.280 x 800 punti, SoC ARM dual core e Honeycomb. Il piccolo LePad con display da 7 pollici potrebbe arrivare a fine anno. Infine, entro fine maggio potrebbe arrivare in commercio anche il nuovo ThinkPad X1, l'ultrasottile Lenovo con Gorilla Glass pronto a fare concorrenza al MacBook Air. Il prezzo però è salato.

Il tablet Lenovo Think Slate si inserisce nella base d'appoggio diventando un notebook a tutti gli effetti - clicca per ingrandire

Denominatore comune dei nuovi prodotti Lenovo è la base d'appoggio che trasforma di fatto il tablet in un notebook, con lo stesso metodo già in uso sui LePad prima versione (Lenovo IdeaPad U1 Hybrid e LePad Slate: notevoli!). Il tablet funziona come sistema a sé stante, ma quando inserito nella base diventa semplicemente il pannello LCD di un notebook completo con tastiera, configurazione potente e sistema operativo standard.

La slide in cui figurano il nuovo LePad e il Think Slate - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il Think Slate, dal materiale che sta circolando in Rete si apprende che il display multitouch capacitivo è in formato 16:10 e ha alla base la tecnologia IPS. Opzionalmente potrebbe essere fornito il pennino per facilitare le selezioni.

La configurazione dovrebbe essere basata sul SoC Nvidia Tegra 2. Al contrario dei LePad, che sono volutamente colorati e con design arrotondato per attirare l'attenzione dei clienti consumer, il Think Slate assomiglia molto di più a un ThinkPad standard.

caratteristiche e prezzo del Think Slate - clicca per ingrandire

Le versioni del modello professionale dovrebbero essere tre, con capacità di archiviazione di 16 GB, 32 GB e 64 GB e dovrebbero essere realizzate sia con connessione Wi-Fi sia con quella 3G. Come sempre la base d'appoggio sarà opzionale.

La connettività del tablet comprende un connettore USB 2.0 standard, una micro USB, un'uscita mini HDMI e un lettore di schede di memoria 3 in 1. L'autonomia dichiarata è di 8 ore, mentre il peso complessivo è di 715 grammi. Il prezzo, non confermato, dovrebbe essere di 499 dollari.