Penna stilo

Recensione - Test del ThinkPad Tablet 2, il tablet Lenovo con Windows 8 e CPU Atom.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Penna stilo

Come abbiamo già accennato il ThinkPad Tablet 2 prevede uno stilo attivo, che deve essere acquistato al momento dell'ordine perché abbinato a un digitalizzatore per lo schermo che lo rende capace di ricevere gli input dallo stilo. Il modello che abbiamo ricevuto in prova lo aveva, per questo in alto a sinistra c'è un apposito vano per alloggiarlo, che nei modelli senza stilo è chiuso ermeticamente.

Lenovo ThinkPad Tablet 2 - Clicca per ingrandire

Sicuramente è un accessorio da non farsi mancare, perché è estremamente preciso nelle selezioni, funziona anche senza il contatto diretto con lo schermo ed è leggero da maneggiare. Si può usare sia al posto del touchscreen sia per prendere appunti a mano libera o disegnare.

###old2524###old

Usando il sistema di riconoscimento della scrittura integrato in Windows 8 (si seleziona dall'icona della tastiera a schermo) abbiamo potuto constatare che - nonostante la nostra zampa di gallina - Windows ha riconosciuto una percentuale più che discreta delle lettere e delle parole che abbiamo scritto, con precisione e rapidità. In questo modo si possono inserire non solo appunti, ma anche indirizzi URL per il browser. Considerata la precisione, inoltre, è molto più efficace delle dita quando si devono selezionare oggetti molto piccoli e ravvicinati.