Lenovo Vibe S1 ha due fotocamere frontali

I selfie-phone sono sempre più diffusi sul mercato: smartphone con fotocamere anteriori che in molti casi hanno anche raggiunto gli 8 Mpixel e magari sono anche affiancate da un flash: ma il nuovo Lenovo Vibe S1 fa un passo in più sul frontale di fotocamere ce ne sono due, vediamo perché.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il Lenovo Vibe S1 è uno smartphone molto interessante, che sarà commercializzato il prossimo mese di novembre ed offrirà una configurazione di fascia medio-alta a un prezzo molto aggressivo, tuttavia la sua peculiarità è un'altra.

Il Lenovo Vibe S1 infatti può essere definito tranquillamente un selfie-phone, categoria merceologica in rapida diffusione, nata per assecondare la tendenza giovanile sempre più diffusa a documentare tutti i propri momenti di gruppo tramite scatti da pubblicare poi istantaneamente sui social.

lenovo vibe s1

Ma il colosso cinese, sempre innovativo, ha fatto qualcosa in più e di diverso dai competitor, perché il Vibe S1 non si limita ad avere una sola fotocamera frontale, ma ne ha ben due: quella principale, da 8 Mpixel, dovrebbe catturare immagini di buona qualità, mentre la seconda, da 2 Mpixel, lavora in sinergia con la prima, raccogliendo dati sulla profondità di campo.

Assieme le due aprono a una miriade di nuove possibilità creative e di fatto portano sul davanti quello che l'originale GTC One aveva sul retro, visto che ormai il focus, almeno nel segmento più giovane dei consumatori, si è spostato dal fotografare paesaggi, monumenti o altre persone al fotografare se stessi.

vibe s1

Del resto era già da qualche anno che la fotocamera anteriore, nata come semplice webcam a bassa risoluzione per effettuare le videochiamate, si sta trasformando in una caratteristica importante e di conseguenza il sensore è cresciuto: 2, poi 5 Mpixel, ora spesso 8 Mpixel, a volte anche con flash, ma Lenovo Vibe S1 compie un ulteriore salto e introduce la creatività al fianco della qualità dell'immagine.

Come dicevamo comunque lo smartphone offre anche specifiche tecniche di alto livello a un prezzo da fascia media: per 299 dollari infatti troviamo un display da 5 pollici 1080p, un SoC MediaTek MT6752 con processore octa-core da 1.7 GHz, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, espandibile, una fotocamera posteriore da 13 Mpixel, una batteria da 2500 mAh e sistema operativo Android 5.1 Lollipop, il tutto in un'elegante scocca con cover curva rivestita in vetro. Niente male, no?