Smartwatch

Lenovo Watch 9, smartwatch ibrido con autonomia di 12 mesi

Lenovo Watch 9 è il nuovo smartwatch ibrido dell'azienda cinese. Compatibile sia con Android che iOS, è caratterizzato da un prezzo di listino estremamente contenuto. Questo però non ha impedito di integrare buona parte delle funzionalità che sarebbe lecito attendersi da un prodotto di questo genere.

Da un punto di vista prettamente estetico, trattandosi di uno smartwatch ibrido, si presenta come un comune orologio, con tanto di quadrante analogico protetto da un vetro zaffiro. La cassa è realizzata in acciaio inossidabile, mentre i cinturini sono in silicone con aggancio da 22 mm, per cui tranquillamente sostituibili. Due le varianti cromatiche disponibili, ovvero bianco e nero.

Schermata 2018 03 21 alle 12 36 38

Come detto in apertura, Lenovo Watch 9 integra delle funzionalità smart. Attraverso una vibrazione, impostabile tramite l'apposita app da installare sullo smartphone, è possibile gestire allarmi, sveglie e ricezione delle notifiche. Queste ultime, essendoci un quadrante analogico, andranno lette direttamente sul dispositivo mobile accoppiato. Ma non è tutto.

Leggi anche: Wear OS by Google, ecco i wearable che lo riceveranno

Lenovo Watch 9 infatti è in grado di contare i passi, monitorare il sonno e le calorie bruciate, scattare selfie in remoto dallo smartphone semplicemente scuotendo l'orologio. Non mancano inoltre tutta una serie di funzionalità legate in maniera specifica al mondo sportivo (gestibili attraverso l'app), tra le quali spiccano quelle per gli sport acquatici vista l'impermeabilità fino a 50 metri di profondità.

Lenovo

L'azienda cinese non ha trascurato neanche l'aspetto dell'autonomia, spesso tallone d'Achille per gli smartwatch. In fase di presentazione si è parlato di una durata della batteria di ben 12 mesi (si, avete capito bene) con una singola carica. Del resto, avendo a disposizione un quadrante analogico, è praticamente assente il consumo causato dallo schermo.

Leggi anche: Wearable, Apple domina il mercato e cresce del 56%

Infine, prezzi e disponibilità. Lenovo Watch 9 sarà in vendita a partire dal 23 marzo nel mercato asiatico. Per acquistarlo saranno necessari 129 yuan, circa 17 euro al cambio, una cifra davvero contenuta considerando quanto offerto. Non è escluso che possa essere commercializzato anche in Europa. Attendiamo comunicazioni da parte dell'azienda cinese.


Tom's Consiglia

Fitbit Alta HR, smartband dell'azienda statunitense con rilevazione del battito cardiaco e monitoraggio del sonno, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto del 23% sul prezzo di listino.