Lenovo ZUK, un nuovo sub-brand per terminali con un software innovativo

Lenovo vuole aumentare la propria presenza nel mercato domestico e la soluzione si chiama ZUK, un nuovo brand per una proposta interessante: costruire smartphone con un software innovativo

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Lenovo ha intenzione di accrescere il proprio market share nel mercato cinese. Questo è il prossimo passo dopo essere diventato il maggior produttore di PC al mondo e aver acquistato Motorola l'anno scorso proprio con l'obiettivo di incrementare ulteriormente la propria presenza nel mercato degli smartphone.

E per farlo si servirà di ZUK, un nuovo brand che il gigante cinese utilizzerà per lanciare una nuovissima generazione di smartphone che farà dell'innovazione software il proprio baluardo. ZUK sarà una marca a sé stante e che servirà per combattere l'avanzata di Xiaomi, Meizu e compagnia bella sul mercato cinese.

zuk 02

La differenza risiede nel fatto che il brand sarà concentrato più nello sviluppo software che nella parte hardware, come accade ad esempio con la gamma Vibe di Lenovo, ma in ogni caso l'azienda ha annunciato che lancerà un nuovo terminale ZUK entro settembre di quest'anno.

Lo smartphone si chiamerà ZUK Z1, potrà vantare specifiche di alto livello e mostrare per la prima volta in assoluto la nuova UI denominata ZUI. L'obiettivo di Lenovo è quello di costruire una forte community intorno al nuovo software "made in ZUK" e pian piano abbandonare lo sviluppo hardware. Infatti, su 400 dipendenti, ben 350 saranno dedicati allo sviluppo di ZUK Custom ROM e ad analizzare il feedback dei consumatori. Magari assisteremo alla nascita di una "nuova MIUI", con tanto di fan e ROM adattate per altri dispositivi non ZUK, ma questa è solo una congettura.

zuk 03

Ad ogni modo, secondo Lenovo, il vantaggio di creare un nuovo brand indipendente (fino a un certo punto) risiede nel fatto di ottenere una struttura operativa più flessibile e meno rigida di Lenovo stessa, permettendo decisioni operative più rapide nel breve e medio periodo e con un focus maggiore sul proprio core business.

Non ci sono altri dettagli su ZUK Z1 o dati più precisi sulle prossime mosse di Lenovo, ma siamo curiosi di vedere dove porterà questa nuova strada del colosso cinese.