LG e Huawei Nexus: il top gamma sarà quello cinese

Nuove indiscrezioni confermano quanto già si sapeva riguardo ai Nexus in sviluppo da parte di LG e Huawei ma aggiungono anche nuovi dettagli che cambiano la prospettiva: il top gamma infatti sarà quello prodotto da Huawei, mentre l'LG Nexus apparterrà alla fascia media.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dei Nexus in sviluppo da parte di LG e Huawei si sapevano già diverse cose ma fino ad ora la propensione era quella di considerare il form factor come la differenza principale tra i due, con l'LG Nexus che sarebbe stato uno smartphone e lo Huawei Nexus che sarebbe invece appartenuto alla schiera dei phablet.

Ora però nuovi dettagli contribuiscono a cambiare la nostra percezione: la differenza di dimensioni permane ovviamente ma non sarà l'unica differenza. L'LG Nexus infatti si situerà nella gamma media del mercato, mentre lo Huawei sarà a tutti gli effetti un top gamma.

Veniamo dunque ai dettagli, partendo proprio dall'LG Nexus. Quest'ultimo dovrebbe presentare una scocca con cover ancora una volta in policarbonato ma con un inserto perimetrale in metallo. Gli angoli inoltre saranno ampiamente smussati, portando dunque un rinnovamento nel linguaggio di design della famiglia Nexus.

LG nexus 2015

Il Display invece sarà un Plastic-OLED da 5.2 pollici con risoluzione Full HD, mentre all'interno dovrebbe esserci il nuovo SoC di fascia media Qualcomm Snapdragon 620 MSM8976, affiancato da 4 GB di RAM LPDDR3 da 1866 MHz e da 64 GB di veloci memorie eMMC 5.1, non è chiaro se espandibili o meno. A completamento troveremo poi una porta USB Type C, una batteria non estraibile da 3180 mAh con supporto alla ricarica wireless e alla tecnologia di ricarica veloce Quick Charge 2.0 e un chip Marvell Avastar 88W8897 che offrirà connessioni Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11ac ed NFC.

Il comparto fotografico invece dovrebbe essere affidato a un sensore posteriore da 13 Mpixel, abbinato a un obiettivo con gruppo ottico a 6 lenti con apertura di f/1.8, stabilizzatore ottico d'immagine e flash dual tone a doppio LED, e a uno anteriore da 4 Mpixel con capacità di riconoscimento dell'iride.

Sullo Huawei ci sono molti meno dettagli ma pare confermata la scocca in lega di alluminio, il display AMOLED da 5.7" con risoluzione di 2560 x 1440 pixel e la presenza di una fotocamera posteriore con sensore Sony IMX230 da 21 Mpixel, lo stesso utilizzato sul nuovo Motorola Moto X Style e molto apprezzato da DxOMark.

 LG Nexus 5 Smartphone, Display Full HD IPS 4,9 pollici, Processore Snapdragon 800 2.26 GHz, memoria 16 GB, fotocamera 8 Megapixel, Android 4.4, Nero [Germania] LG Nexus 5 Smartphone, Display Full HD IPS 4,9 pollici, Processore Snapdragon 800 2.26 GHz, memoria 16 GB, fotocamera 8 Megapixel, Android 4.4, Nero [Germania]
 Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Blu [Italia]
 Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Nero Google Nexus 9, 8.9 pollici, 16GB, Wi-Fi, Android 5 L, Nero