LG E-Note sfida Toshiba Folio 100 con un Atom

Presentato ufficialmente il Tablet PC di LG: si chiama E-Note H1000B, ha un display da 10 pollici, processore Atom e Windows 7 Starter. In Corea costa 847 dollari. Se arriverà in Italia sarà un concorrente del Folio 100 di Toshiba.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

È stato presentato ufficialmente in Corea il nuovo Tablet PC di LG, che si chiama E-Note H1000B. Le caratteristiche di rilievo della configurazione comprendono un display touchscreen resistivo da 10,1 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1366 x 768 punti e il sistema operativo Windows 7 Starter Edition.

La configurazione si basa su tecnologia Intel, e in particolare sul processore Atom Z510 da 1,1 GHz, affiancato da 1 GB di memoria e da un disco fisso SSD da 16 GB. le connessioni senza fili comprendono sia i più comuni Bluetooth 3.0 e Wi-Fi 802.11 b/g/n, sia WiMax, quest'ultimo è opzionale. Per quanto riguiarda la connettività, invece, sono previsti un lettore per le schede SD e due connettori USB. L'E-Note H1000B dovrebbe pesare 850 grammi comprensivi della batteria da 4 celle preinstallata per default, e dovrebbe misurare 27,8 x 1,4 x 18 centimetri (L x A x P).

LG E-Note H1000B

La configurazione del nuovo Tablet PC di LG lascia a dire il vero un po' perplessi, perché l'Atom Z510 è un prodotto annunciato da Intel nel 2008. Inutile dire che questa CPU è già superata da tempo, da sistemi decisamente più efficienti con architettura SoC (Tablet Intel pronti a schiacciare ARM con Oak Trail?), che migliorano la gestione energetica consentendo in media prestazioni non brillantissime, a fronte di un'autonomia elevata.

Sempre che venga commercializzato in Europa, il punto di forza più evidente dell'LG E-Note H1000B è l'ampio display da 10 pollici, superiore anche a quello dell'iPad di Apple. Se quello che cercate è un display grande dovrete mettere l'E-Note a confronto con il Folio 100 di Toshiba (Toshiba Folio 100, tablet Android a poco prezzo), che presenta una configurazione decisamente più interessante, basata su Nvidia Tegra 2 e Android.

Il prezzo al quale sarà venduto in Corea è di 847 dollari, al momento non ci sono informazioni riguardo all'importazione in occidente di questo prodotto e alle relative tempistiche.

###old558###old