LG Fireweb con Firefox OS pronto ad assaltare il Brasile

Spunta un nuovo smartphone Firefox OS, ed è di LG. Il Fireweb punta alla fascia bassa dei consumatori. Eccolo il video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG ha presentato Fireweb, il suo primo smartphone equipaggiato con Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla basato sugli standard del web. Questo prodotto segue altre due terminali, lo ZTE Open e l'Alcatel One Touch Fire, e sarà venduto in Brasile. Mozilla aveva detto presentando la versione 1.1 che "l'obiettivo per l'ultimo trimestre del 2013" era quello di "portare i vantaggi di Firefox OS anche ai clienti del Brasile e di altri tre mercati latino-americani". Detto, fatto.

LG Fireweb si presenta con uno schermo da 4 pollici con risoluzione 480 x 320 pixel, un processore Qualcomm da 1 GHz (probabilmente lo stesso Cortex-A5 con GPU Adreno 200 dello ZTE Open) e 2 GB di spazio per l'archiviazione (anche se c'è chi dice 4 GB), fortunatamente espandibile. Nella parte posteriore ecco una fotocamera da 5 megapixel con autofocus e Flash LED. Sotto questo punto di vista abbiamo quindi un miglioramento rispetto alle soluzioni Firefox OS sul mercato.

Il terminale sarà venduto da Vivo - Telefónica Brasil - a 449 real brasiliani (207 dollari statunitensi) per i clienti non abbonati, che pagano in contanti, mentre gli affezionati clienti di Vivo potranno spendere solo 129 real brasialiani, pari a 59 dollari. L'espansione nei paesi sudamericani dei terminali Firefox OS continua con il Messico, il Perù e l'Uruguay.

Intanto recentemente Yotam Ben-Ami, dirigente di Telefonica che si occupa proprio di Firefox OS, ha affermato che il nuovo progetto di Mozilla sta raccogliendo consensi, arrivando al 12 percento delle vendite dell'azienda in Venezuela dopo solo tre mesi. L'obiettivo in Brasile è ottenere una quota di mercato simile, almeno inizialmente, per poi puntare molto più in alto, concorrenza permettendo.