LG G Flex 2 in congelatore per spremere al massimo lo Snapdragon 810

I test sull'LG G Flex 2 confermano i problemi di prestazioni già visti sull'HTC One M9. La frequenza dello Snapdragon 810 non raggiunge mai il livello massimo, ma per fortuna questo difetto non influenza l'uso quotidiano dello smartphone.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La recensione dell'LG G Flex 2 conferma i problemi dello Snapdragon 810, che non va mai alla massima frequenza possibile. Gli stessi problemi che avevamo già rilevato con i test dell'HTC One M9, ma il G Flex 2 riesce a portare il SoC a 1,9 GHz, mentre lo smartphone HTC non è mai andato oltre 1,7 GHz.

flex 2 link

Abbiamo eseguito test approfonditi per capire quale fosse il problema, e scoperto che il cuore della questione è la temperatura: più si usa il telefono, più questo diventa caldo, e più le frequenze scendono. Tecnicamente si parla di "throttling" - il software riduce la frequenza della CPU per evitare problemi di surriscaldamento.

Ripetendo i test infatti i risultati vanno peggiorando, ma tornano a migliorare se si lascia allo smartphone il tempo di raffreddarsi. Abbiamo anche provato a mettere il G Flex 2 in congelatore, e come ci aspettavamo i risultati dei benchmark sono stati migliori rispetto a quelli effettuati a temperatura ambiente. Abbiamo chiesto spiegazioni a LG, che ci ha risposto così:

"Qualunque dispositivo che usa i chipset Qualcomm prevede scenari o architetture per controllare le performance della CPU in caso di riscaldamento. Nel caso del processore Qualcomm Snapdragon 810 usato nel G Flex2, queste variazioni possono essere più o meno ampie a seconda dello scenario in cui opera il dispositivo".

HTC one link

Una risposta che ci è sembrata un po' vuota, ma vale la pena ricordare che i benchmark non sono tutto. Numeri alla mano i problemi ci sono e sono probabilmente quelli di cui si è parlato diverse volte a proposito dello Snapdragon 810. L'LG G Flex 2 nell'uso quotidiano però è un telefono sempre scattante e reattivo, senza rallentamenti di alcun tipo. Uno smartphone che comunque merita un voto alto e che si può acquistare per poco meno 600 euro.

LG G Flex2 Smartphone, Argento [Italia] LG G Flex2 Smartphone, Argento [Italia]
LG G Flex 2 Custodia - Ringke SLIM Custodia [Tutto Intorno Protezione][BLACK] Super SLIM Doppio Rivestito Perfetta Vestibilità Premio Difficile Custodia per LG G Flex 2 - Eco Pacchetto LG G Flex 2 Custodia - Ringke SLIM Custodia [Tutto Intorno Protezione][BLACK] Super SLIM Doppio Rivestito Perfetta Vestibilità Premio Difficile Custodia per LG G Flex 2 - Eco Pacchetto
Orzly® - FlexiCase per LG FLEX-2 - Protective Flexible Soft Silicone Gel Case NERO Phone Cover Skin for LG Flex2 SmartPhone - (2015 Modello) Orzly® - FlexiCase per LG FLEX-2 - Protective Flexible Soft Silicone Gel Case NERO Phone Cover Skin for LG Flex2 SmartPhone - (2015 Modello)