Schermo e audio

G2 non solo è uno smartphone di ottima qualità, ma è anche quello che porta un po' d'innovazione.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo e audio

Lo schermo da 5.2" e risoluzione Full-HD ha una densità pixel di 423 PPI. Se consideriamo gli altri smartphone di fascia alta, tutti accomunati dalla stessa risoluzione, ci sono discrepanze nella densità dei pixel che, sulla carta, influisce sulla precisione delle immagini. La verità è che tutti gli smartphone moderni, con risoluzione Full-HD, riproduco immagini molto precise, e G2 non è da meno.

La tecnologia IPS amplia molto l'angolo di visione e all'analisi del colorimetro la copertura RGB è pienamente soddisfatta. In questa immagine vi mostriamo i miglioramenti rispetto al predecessore Optimus G.

Spazio RGB - Confronto

Spazio RGB - LG Optimus G

Spazio RGB - LG G2

Con un risultato di 370 cd/m2 circa, G2 non è tra i più luminosi, ma è più che sufficiente.  

Passiamo all'audio. La potenza misurata dell'altoparlante interno, pari a 72,1 dB, lo pone nella parte alta della classifica. Vi ricordiamo che questo dato è confrontabile solo con gli altri presenti su Tom's. La qualità, lo ripetiamo un'altra volta, è mediocre e accomuna praticamente tutti gli smartphone, con pochissime eccezioni.

Gli auricolari inclusi nella confezione hanno anche un nome, cioè QuadBeat 2, e sono accompagnati dalla dicitura "Premium EarPhone". É praticamente la prima volta che accade, esclusione fatta per alcuni modelli HTC venduti con auricolari Beats Audio. 

I QuadBeat 2 sono un modello in-ear, con cavo piatto e tasto di risposta / regolazione volume a metà filo. Il cuscinetto in plastica è angolato per migliorare sia l'indossabilità che la resa audio, considerando che si tratta di modelli in-ear che devono essere ben posizionati all'interno dell'orecchio.

###old2651###old

Il test di ascolto ha rivelato una buona resa di tutta la parte bassa dello spettro, con una buona ultra-bassa così come le medie frequenze. Sufficiente la resa della medio alta, solo nella parte più alta dello spettro ci sono piccole mancanze, che non riescono a donare quel po' di brillantezza che servirebbe per una miglior riproduzione. Il giudizio finale è positivo.