LG G3 con Snapdragon 805: una variante presto in arrivo?

Voci di corridoio provenienti dall'Asia riportano che LG starebbe pensando di portare sul mercato una variante dell'LG G3 con chip Qualcomm Snapdragon 805. L'obiettivo sarebbe quello di rintuzzare le soluzioni concorrenti di Samsung e altri produttori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lo schermo da 5,5 pollici con risoluzione di 2560x1440 pixel e lo Snapdragon 801 fanno dell'LG G3 uno degli smartphone più avanzati al mondo. In questa seconda metà dell'anno è tuttavia previsto il debutto del SoC Snapdragon 805, uno step evolutivo rispetto all'801 che ancora si basa su architettura Krait 400 e offre una GPU Adreno 330.

I quattro core di uno Snapdragon 805, che possono lavorare a 2.5 GHz, sono invece basati sull'architettura Krait 450, migliorata, affiancata da un chip grafico Adreno 420 che secondo Qualcomm è in grado di offrire fino al 40% di prestazioni in più rispetto all'Adreno 330. Introduce infatti supporto alla tessellation in hardware e ai geometry shader per un rendering delle scene più realistico.

Un terminale equipaggiato con il nuovo Snapdragon 805 ruberà tranquillamente la scena al top di gamma di LG, tanto che secondo voci di corridoio dalla Corea del Sud l'azienda starebbe considerando di realizzare una variante del G3 dotata proprio dello Snapdragon 805. LG potrebbe presentarla già il mese prossimo, lanciando il guanto di sfida al Galaxy S5 Prime, "versione di lusso" dell'attuale con scocca di maggior pregio - con inserti metallici - e probabilmente il nuovo SoC di casa Qualcomm.