LG G4 è compatibile Quick Charge 2.0, prime informazioni smentite

A differenza di quanto detto alla presentazione, l'LG G4 è compatibile con Qualcomm Quick Charge 2.0, la tecnologia che permette di ricaricare la batteria quasi al massimo in pochi minuti. Un errore nella comunicazione iniziale che ora è stato corretto.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il recente LG G4 è compatibile con Quick Charge 2.0 di Qualcomm, vale a dire la funzione di ricarica rapida che permette di caricare la batteria velocemente. Sul primo momento sembrava invece che non fosse così, come avevano dichiarato i rappresentanti LG alla presentazione di New York. Un fatto che suscitò una certa sorpresa – e delusione – considerato che parliamo di uno smartphone nuovissimo con un processore sviluppato ad hoc da LG e dalla stessa Qualcomm.

Ebbene, pare che fosse tutto un equivoco, e oggi sulla pagina ufficiale dell'LG G4 è scritto a chiare lettere che lo smartphone è dotato di Quick Charge 2.0. In caso di necessità quindi sarà sufficiente collegarlo con un caricatore compatibile e ottenere una ricarica generosa in una manciata di minuti.

Leggi anche: LG G4 disponibile in Italia, prenotazione a 700 euro

Un'ottima notizia, anche se durante la nostra prova il G4 non si ricarica rapidamente quanto modelli come il Motorola Moto X o il Nexus 6. Non si può nemmeno dire che la ricarica sia lenta con il caricatore da 1,8 V incluso nella confezione. Per quando il telefono sarà effettivamente in commercio, comunque, un aggiornamento software potrebbe anche migliorare questa situazione.

Leggi anche: LG G4, specifiche tecniche ufficiali e non solo

Ricordiamo poi che la batteria da 3.000 mAh è estraibile, quindi chi ne ha bisogno può sempre comprarne una di riserva da sostituire all'occorrenza. Con Quick Charge 2.0 l'LG G4 guadagna un pregio che lo accomuna agli smartphone moderni, o per meglio dire perde uno svantaggio che sembrava avere.

Resta però un altro neo, vale a dire la mancanza di ricarica wireless. Per averla sarà necessario comprarsi un accessorio apposito, vale a dire la custodia Quick Circle Case di LG. Una scelta che non ci trova del tutto soddisfatti, e una mancanza compensata solo in parte dal fatto che la batteria è rimovibile. 

  LG G4 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]
LG G4 Smartphone, 32 GB, Rosso [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Rosso [Italia]