LG G4 è il top gamma Android più facile da riparare

Non è passato molto tempo dal suo esordio ma l'LG G4 è stato già sottoposto a un'accurata analisi della sua ingegnerizzazione interna e il risultato è che si tratta dello smartphone Android based più facile da smontare e riparare nella sua categoria.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Il nuovo LG G4 è stato smontato per valurare quanto è facile da riparare, e si è scoperto che è tra i migliori smartphone da questo punto di vista. L'analisi non è stata condotta come ci si potrebbe attendere dai colleghi di iFixit, bensì ma dallo staff del sito cinese MyDrivers. Poco importa comunque perché a livello tecnico la preparazione è eccellente anche in questo caso. Quello che è davvero rilevante invece è che il recentissimo LG G4, presentato nemmeno una settimana fa, è facilissimo da smontare e di conseguenza da riparare.

lg g4

Un pregio non da poco quando si parla di dispositivi di questa fascia di prezzo (l'LG G4 costa circa 700 euro), perché significa garantire la vita media del prodotto al di là della garanzia, aumentando così il valore dell'investimento, che andrà ad ammortizzarsi su un maggior numero di anni.

L'operazione del resto è presto fatta: basta infatti rimuovere la cover posteriore, la batteria e svitare un gruppo di viti e si guadagnerà l'accesso alla scheda madre, che integra in pratica tutti i principali componenti elettronici. All'interno tutto è studiato al millimetro ed ottimizzato per contenere le dimensioni dello smartphone garantendo al contempo un'ingegnerizzazione solida: niente cablaggi disordinati, colla in eccesso o schermature in rame a vista, tutto è semplice, i componenti mobili sono pochissimi e tenuti in posizione solo da poche viti standard.  

lg g4

Secondo la fonte con un'organizzazione di questo tipo i costi di manutenzione dovrebbero essere anche molto bassi, così come quelli necessari alla sostituzione di un singolo componente, con l'unica ovvia differenza del display, che solitamente è sempre molto costoso da sostituire, anche se qui i colleghi cinesi non esplicitano alcun prezzo preciso.

Nell'insieme dunque l'LG G4 è uno smartphone bello, dalle ottime prestazioni, con una fotocamera e uno schermo sopra la media dei competitor per qualità e anche facile da smontare e manutenere, cosa si può desiderare di più?

 LG G4 Smartphone, 32 GB, Rosso [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Rosso [Italia]
 LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
 LG G4 Smartphone, 32 GB, Argento [Italia] LG G4 Smartphone, 32 GB, Argento [Italia]