LG G6 torturato, si piega ma non si spezza

Ecco come si comporta un LG G6 sottoposto a prove di resistenza estreme: riuscirà a sopportare graffi, piegamenti e fiamme dirette sullo schermo?

Avatar di Alessio Amoruso

a cura di Alessio Amoruso

LG G6 è stato sottoposto alle prove estreme di JerryRigEverything. Questo utente YouTube sottopone gli smartphone appena arrivati sul mercato ad una serie di prove di resistenza

lg g6 bend

Il test si compone di tre prove principali, uno scratch test, un burn test e per finire il temutissimo bend test. In questo modo è possibile testare la qualità delle componenti ed estremizzare nel giro di pochi minuti, anni di utilizzo.

Il primo test condotto sullo sfortunato LG G6 è lo scratch test per verificare la resistenza ai graffi dello schermo e dell'intera struttura.

Il vetro anteriore resiste bene a punte metalliche di durezza crescente arrivando così a mostrare i primi segni visibili con le punte 6 e 7. Il vetro inoltre protegge la fotocamera anteriore e il logo dando continuità allo smartphone. Nella parte anteriore, l'unico elemento non protetto è la struttura della capsula auricolare che sembra pericolosamente ballerina.

lg g6 burn

La scocca realizzata interamente in metallo può vantare anche nella parte posteriore un rivestimento in vetro. In questo modo il comparto fotocamera è ben protetto resistendo molto bene ai graffi. La struttura in metallo che rimane scoperta, i bordi laterali, è soggetta facilmente a graffi e usura in genere.

Il secondo test effettuato prevede l'uso di un accendino per verificare la resistenza del display a una fiamma diretta. I pixel hanno resistito per 6 secondi prima di spegnersi a causa del calore, prima di tutti gli altri dispositivi testati. Probabilmente si tratta di un sistema di sicurezza per evitare problemi. Infatti non appena le temperature si sono abbassate, il display è tornato completamente funzionante.

lg g6 scratch

L'ultima prova che ha visto protagonista LG G6 è stato il bend test. La prova di resistenza al piegamento è stata ampiamente superata dal dispositivo. Sebbene per alcuni istanti lo smartphone sembri sul punto di cedere, piegandosi vistosamente, la struttura non subisce mai uno stress tale da rimanere deformata.

A conti fatti, LG G6 è un dispositivo solido e resistente che fa vanto della propria realizzazione hardware. Il risultato è in linea con tutti i principali competitor tra cui spicca anche il Nokia 6. Ovviamente il confronto più atteso è quello con il rivale Samsung Galaxy S8 che non tarderà ad arrivare.