Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

G7 One è un prodotto strategico per LG. Si tratta infatti del primo dispositivo dell'azienda sudcoreana basato sulla piattaforma Android One. Questo vuol dire interfaccia software praticamente stock e aggiornamenti garantiti per almeno 18 mesi, con l'update a una major release. Potrebbe essere questa la strada per recuperare terreno nel settore dei dispositivi mobili, dove la concorrenza è sempre più agguerrita.

Sotto la scocca c'è lo Snapdragon 835 accoppiato a 4 GB di RAM. È una piattaforma estremamente affidabile, che abbiamo visto a bordo di buona parte degli smartphone top di gamma nella seconda parte del 2017 e nei primi mesi del 2018. Avendo tra le mani G7 One, si percepisce immediatamente come si tratti di un dispositivo scattante, in grado di garantire ottime performance. Come sempre, in questo caso, attendiamo la recensione completa per esprimere un giudizio definitivo.

In molti apprezzeranno la presenza di Android One. La versione stock del robottino verde rende il software decisamente più immediato da utilizzare, con la sensazione di appesantire il meno possibile la parte hardware. Di contro vengono meno tutte le funzionalità di personalizzazione offerte solitamente dalla LG UX, l'interfaccia grafica dell'azienda sudcoreana. Questione di gusti, appunto.

Leggi anche: LG G7 One, ecco il primo Android One dell'azienda sudcoreana

Rispetto al G7, questa versione One perde la doppia fotocamera posteriore a favore di un sensore singolo da 16 MP. I primissimi scatti sembrano promettere bene, ma rinviamo il giudizio vero e proprio alla recensione. Discorso analogo per la parte anteriore, dove c'è un sensore da 8 MP in grado di registrare video in Full-HD a 30 fps.

DSC02237 copia
DSC02241 copia
DSC02242 copia

Per la realizzazione del G7 One, LG ha scelto una sorta di policarbonato gommato che restituisce una sensazione la tatto convincente. Lo smartphone appare solido tra le mani, anche se la back cover sembra essere poco oleofobica. Le cornici sono ridotte e c'è il notch, peraltro particolarmente pronunciato in questo modello. Anche in questo, molto dipende dai gusti personali, personalmente è un particolare estetico che non mi infastidisce.

Leggi anche: Recensione LG Q6, medio gamma con il riconoscimento facciale

Infine, capitolo prezzi e disponibilità. LG G7 One non arriverà in Europa, ma sarà riservato ad altri mercati. È probabile però che questo smartphone possa rappresentare solo il primo passo dell'azienda sudcoreana nel mondo degli Android One. Ne sapremo certamente di più nei prossimi mesi, quando la strategia dell'azienda sudcoreana si delineerà meglio.


Tom's Consiglia

LG G7, attuale top di gamma dell'azienda sudcoreana, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 300 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.