Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

LG G7, riparabilità compromessa dal doppio vetro per iFixit

LG G7 è passato sotto la lente d'ingrandimento di iFixit. Il nuovo top di gamma dell'azienda sudcoreana ha mostrato alcune criticità dovute essenzialmente a scelte costruttive, che sembrano rendere difficile l'eventuale riparazione. Una cosa che sta diventando sempre più comune nel settore smartphone, in particolar modo nel segmento dei top di gamma.

Come evidenziato anche per altri dispositivi infatti, i tecnici di iFixit hanno individuato nel doppio vetro (per la parte anteriore e per la back cover) la criticità maggiore nello smontaggio del G7. Rimuovere i due pannelli sembra non essere cosa semplice, con un alto rischio di danneggiamento. Di contro però, l'assemblaggio interno è stato concepito in maniera modulare, e questo rende molte delle componenti facilmente sostituibili.

Schermata 2018 05 10 alle 11 53 42

La batteria risulta incollata sulla back cover, e dunque è necessario utilizzare dell'alcol per poterla rimuovere. Al di là comunque dei vari dettagli, iFixit ha assegnato a LG G7 un punteggio di riparabilità pari a 4 su 10, in una scala in cui i voti più bassi stanno a indicare maggiori difficoltà negli interventi di riparazione.

Leggi anche: LG G7 ThinQ, la nostra anteprima

Un risultato identico, ad esempio, a quello del Galaxy S9 di Samsung e del Huawei P20 Pro, entrambi caratterizzati dalla presenza del vetro sulla parte anteriore e posteriore. Come detto in apertura, una scelta costruttiva diventata ormai uno standard in ambito smartphone, almeno nella fascia alta, e che sembra aver complicato le operazioni di riparazione.

Schermata 2018 05 10 alle 11 53 10

In tal senso, all'interno dell'analisi sul G7, gli stessi tecnici di iFixit hanno ricordato i risultati ottenuti da un altro smartphone dell'azienda sudcoreana, ovvero il G5. Un prodotto in grado di ottenere un punteggio di riparabilità pari a 8 su 10, grazie a una scocca realizzata in gran parte in metallo e ad alcune scelte costruttive, come quella di consentire all'utente di poter rimuovere la batteria.


Tom's Consiglia
  • LG V30, smartphone di fascia alta dell'azienda sudcoreana, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con 350 euro di sconto rispetto al prezzo di listino.