Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

LG G7 ThinQ, fotocamera lontana dagli altri top per DxOMark

LG G7 ThinQ è stato sottoposto al solito test di DxOMark – noto portale specializzato nelle analisi fotografiche – ottenendo un punteggio complessivo di 83 punti. Un risultato più vicino ai vecchi modelli di punta, come iPhone 7 o Sony Xperia XZ Premium, ma che si allontana dagli attuali top di gamma.

Il comparto fotografico è dotato di una dual-camera posteriore con sensore principale da 16 Megapixel e obiettivo f/1.6 coadiuvato da un secondo sensore da 16 Megapixel con obiettivo f/1.9 grandangolare. Lo smartphone – mosso dallo Snapdragon 845 – può contare sulle funzionalità offerte dall’intelligenza artificiale in grado di trovare le impostazioni migliori per un determinato scatto.  I video invece possono essere registrati fino alla risoluzione 4K a 30/60 fps.

Entrando nel merito degli analisi di DxO Mark, G7 ThinQ offre buone prestazioni grazie all’esposizione (86 punti) sia per le immagini che per i video. La resa cromatica è generalmente buona restituendo dei colori vivaci e un buon bilanciamento del bianco. Tuttavia, analizzando le foto, si denota una perdita di dettagli nelle aree più oscure rispetto a quelle luminose.

Inoltre, negli scatti con retroilluminazione il soggetto tende a essere troppo sottoesposto. A incidere sul voto è stato l’autofocus (25) che – seppur preciso – risulta un po’ lento impiegando quasi mezzo secondo per catturare l’immagine in buone condizioni di luce e quasi un secondo in condizioni di scarsa luminosità.

Anche l’effetto bokeh ha ottenuto un punteggio basso pari a 40 punti. Infatti, se a prima vista lo scatto in modalità ritratto sembra piacevole, andando a fondo si nota una poca precisione dei contorni. Infine, la parte video ha totalizzato 79 punti con gli stessi pregi e difetti della fotocamera.

In linea generale, il top di gamma dell’azienda sudcoreana presenta un punteggio migliore rispetto al predecessore V30 ma non è lontano dai diretti concorrenti, che in generale ottengono un voto ben più alto. Basti pensare al P20 Pro ( 109 punti), iPhone Xs Max ( 105 punti) e Samsung Galaxy Note 9 (103 punti).

LG G7 è in offerta su Amazon con quasi 400 euro di sconto rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.