LG, i primi chip ARM saranno Cortex A9 e A15

LG ha annunciato che inizierà a progettare chip basati su architettura ARM. L'azienda ha acquisito la licenza Cortex A9, A15 e quella per la GPU Mali T604.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Electronics ha ottenuto la licenza per realizzare system on chip basati su architettura ARM. L'azienda sud coreana potrà ideare soluzioni multi-core basate sui progetti Cortex A15 e A9, ma anche avvalersi della GPU Mali T604 e l'interconnessione ARM CoreLink.

Questa decisione era nell'aria da diverso tempo (LG ha deciso: progetterà i chip degli smartphone) e pone LG sullo stesso piano di Samsung, Apple e tante altre. La casa sud coreana potrà così realizzarsi i chip per i propri prodotti, dagli smartphone ai tablet, dalle TV alle soluzioni multimediali.

In questo modo LG non dovrà fare affidamento sui chip di terze parti, come Nvidia, se non in base a specifiche valutazioni. L'azienda, grazie al maggiore controllo sui costi, aspira inoltre a migliorare i margini di guadagno. 

Al momento non è chiaro quando vedremo il primo system on chip ARM marchiato LG, ma tutto fa pensare che qualcosa di concreto potrebbe essere mostrato nel 2012 o più verosimilmente nel 2013.