LG KS 360, tastiera QWERTY per gli amanti degli SMS

Per tutti gli SMS-maniaci, LG propone il telefonino KS 360, dotato di tastiera QWERTY a scomparsa, e offerto a circa 150 euro.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Studiato per gli SMS-maniaci

Pensato per i giovani e realizzato per chi ha gli SMS nel sangue, il KS 360 di LG è un telefonino dotato di tastiera QWERTY a slide, dal design semplice e pulito, ma piacevole. Iniziamo dalla caratteristiche tecniche; le dimensioni del KS360 sono pari a 101,5 mm di altezza, 51 mm di larghezza e 16.8 mm di spessore. Il peso è di 107 grammi e, seppur non sia una piuma dall'ingombro ridotto, le superfici omogenee e gli angoli smussati lo rendono comodo nel trasporto, facendolo sparire in una tasca dei jeans.

Tecnicamente, almeno a prima vista, sembra di essere davanti a un terminale all'avanguardia; tastiera QWERTY slide a scomparsa e schermo touchscreen da 2.4" sono due caratteristiche notevoli, specialmente per il prezzo di vendita. Tuttavia, un'analisi più attenta rivela che la funzionalità touchscreen è decisamente limitata: si attiva solo per l'immissione di un numero telefonico tramite keypad virtuale, o per la ricerca di un nominativo in rubrica telefonica.

La tastiera QWERTY è invece totalmente fruibile, con tasti dall'attivazione diretta e precisa; le limitazioni principali di questa tastiera sono due: l'area in cui sono disposti i tasti è ristretta, quindi le dimensioni degli stessi potrebbe diventare un problema per chi ha dita grosse. Inoltre, la visibilità dei caratteri speciali, in condizioni di elevata luminosità ambientale, è compromessa dall'estrema riflettenza della superficie dei tasti.

La velocità d'uso aumenta con l'esperienza e, probabilmente, chi arriva da una tastiera tradizionale sarà rallentato; con un po' di esercizio si guadagnerà in velocità, specialmente se siete soliti a scrivere con molti slang, laddove i dizionari di scrittura predittiva non possono intervenire efficacemente.

Dal punto di vista prettamente tecnico, il KS360 è un telefono solo discreto. Offre connettività GSM, GPRS ed EDGE, il minimo sindacale, ma non manca la connettività Bluetooth. C'è anche la fotocamera, da 2 Megapixel, che scatta fotografie di discreta qualità.