LG lavora a un chip a otto core e frena su Windows Phone 8

LG sta lavorando a un chip per smartphone e tablet con quattro core Cortex A15 e altrettanti A7. L'obiettivo è conservare margini di guadagno sulle soluzioni mobile e differenziarsi dal resto del mercato. Nel frattempo l'azienda conserva una posizione attendista nei confronti di Windows Phone 8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Electronics sta lavorando a un system on chip a otto core, o meglio dire "quattro + quattro", per smartphone e tablet. L'azienda, che ha deciso di entrare nel mondo della progettazione dei chip, ha già realizzato una soluzione chiamata LG H13, dedicata alle TV e dotata di grafica PowerVR Series 6. Non è da escludere che in futuro la vedremo all'interno di televisori con sistema operativo webOS, l'ultimo acquisto della casa sudcoreana.

È chiaro però che i piani di LG sono più articolati e per questo l'azienda guarda naturalmente anche al settore mobile, per incrementare i propri margini e differenziarsi dalla concorrenza. Gli ingegneri dell'azienda, per quanto noto in questo momento, sono al lavoro su Odin, un prodotto caratterizzato da quattro core ARM Cortex A15 e quattro ARM Cortex A7.

Tale configurazione, definita da ARM "big.LITTE", permette di gestire i carichi più pesanti attraverso i core Cortex A15, più prestanti ed evoluti, mentre le unità Cortex A7 si occupano della gran parte delle operazioni di routine e a basso impatto, in quanto possono offrire le prestazioni necessarie consumando meno energia e di conseguenza preservando l'autonomia del dispositivo. Queste due parti del chip non lavorano mai in contemporanea.

Il chip sarà prodotto con processo produttivo a 28 nanometri e se la vedrà con soluzioni "concorrenti" come l'Exynos 5 Octa di Samsung, ma anche con altre proposte meno complesse. Secondo un dirigente di LG che ha parlato con il Korea Times, il processore sarà usato nel prossimo terminale Optimus di punta, il probabile Optimus G II, che potrebbe materializzarsi entro l'anno, probabilmente nel corso del quarto trimestre. Non è da escludere che arrivi anche un tablet, un ambito in cui LG è praticamente assente.

L'azienda sudcoreana manca però anche dal mercato degli smartphone Windows Phone 8. LG fu tra le prime a riporre fiducia sul sistema operativo Microsoft nel 2010, al debutto di Windows Phone 7. Il fallimento di quell'esperienza ha indotto l'azienda a rimanere sulla difensiva nei confronti del prodotto della casa di Redmond e per il momento, malgrado vi siano sull'arrivo di soluzioni WP8 entro l'anno, sembra decisa a restare a guardare.

"Abbiamo appreso che LG non ha piani immediati di vendita di uno smartphone Windows Phone 8", si legge su Cnet. "Il produttore sudcoreano rimane aperto di fronte alla possibilità di adottare il sistema operativo mobile di Microsoft, ma non vede un'enorme richiesta per il prodotto", scrive il sito. "Vogliamo offrire ai consumatori ciò che desiderano. Quando la domanda di Windows Phone sarà rilevante, saliremo a bordo", ha affermato uno rappresentanti dell'azienda al Mobile World Congress.