LG Nexus 4 arriva il 29 ottobre con un quad-core nel cuore

LG Nexus 4 sembra il nome del prossimo Nexus di Google, a differenza di quanto si vociferava precedentemente, Optimus G Nexus. Potrebbe avere Android 4.2 e arrivare sul mercato a dicembre mentre la presentazione sembra prevista per il prossimo 29 ottobre.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Nexus 4, nome in codice "Mako", potrebbe essere il prossimo smartphone marchiato Google prodotto da LG. Questo dispositivo dovrebbe essere presentato il prossimo 29 ottobre, almeno stando a quanto riporta il quotidiano francese Le Figaro, secondo cui il debutto in terra transalpina avverrà nel corso di dicembre.

Fino a pochi giorni fa il terminale in questione era noto come Optimus G Nexus o Optimus Nexus, poiché dovrebbe essere basato sul nuovo top di gamma dell'azienda sudcoreana, l'Optimus G per l'appunto. Da qualche ora però si parla di un Nexus 4 – in colorazione bianca e nera – con maggiore certezza.

A ogni modo, nome a parte, l'utente "4shael" del forum Xda afferma di essere in possesso di un prototipo di questo smartphone. La piattaforma hardware è basata su SoC quad-core a 1.5 GHz (Qualcomm APQ8064 Krait) e GPU Adreno 320. La RAM a bordo è di 2 GB, mentre la memoria di archiviazione di questo esemplare è 8 GB - non espandibili. Secondo le precedenti indiscrezioni sembra che possa esserci anche un modello con 16 GB, e non vi nascondiamo che ci sembrano valori un po' troppo ridotti visto il trend di mercato.

Lo schermo è un LCD IPS da 4,7 pollici con risoluzione 1184x768 pixel. L'utente afferma che la densità di pixel è di 320 PPI, ma questo valore sarebbe confermato solo se la risoluzione fosse 1280x768 pixel. Le due fotocamere, posteriore e frontale, sono rispettivamente da 8 MP con flash LED e da 1.3 MP. Quest'ultima supporta la risoluzione 720p. La batteria a bordo del dispositivo dovrebbe essere da 2140 mAh.

Per quanto riguarda il sistema operativo, le indiscrezioni in Rete sono contrastanti. C'è chi pensa avrà il nuovo Android 4.1.2, ma sembra probabile che alla fine avrà 4.2 "Key Lime Pie". Al momento non ci sono dettagli ufficiali, ma nei log delle visite del sito Engadget sono già comparsi alcuni dispositivi con questo sistema operativo, tra cui un Sony Xperia Arc S.

Dobbiamo ricordare che finora ogni prodotto Nexus ha introdotto una nuova versione di Android e crediamo sia lecito attendersi la stessa cosa anche dal Nexus 4, anche se sembra sempre più sicuro che vedremo diversi dispositivi Nexus sul mercato, realizzati da aziende differenti.

Viene quasi naturale fare un paragone con l'ultimo smartphone Nexus presente sul mercato, il Galaxy Nexus di Samsung. Questo dispositivo monta un SoC dual core a 1.2 GHz Texas Instrument 4460 con GPU PowerVR SGX540, lo stesso all'interno del tablet Kindle Fire HD.

La RAM del modello attuale è di 1 GB e il display è un modello di 4.65 pollici SuperAMOLED (1280x720 pixel). La batteria è da 1750 mAh e la fotocamera posteriore è di 5 MP. Il Nexus 4 presenta quindi diversi miglioramenti che speriamo si possano apprezzare grazie a una migliore autonomia.

AnTuTu sull'LG Nexus 4

Quadrant

Nenamark

Per quanto riguarda le prestazioni, sono emersi online i risultati di diversi benchmark eseguiti sul "Mako", in particolare AnTuTu, Quardrant e Nenamark 2. Il primo riporta tre test, con punteggi pari a 9627, 9270 e 8781. L'LG Nexus 4 ottiene 4207 in Quadrant, mentre Nenamark 2 riporta un frame rate stabile a 58,8 FPS con una risoluzione di 1196x768 pixel. Si tratta di punteggi compresi tra quelli del Galaxy S III e dell'HTC One S.

Android 4.2 è già nei log dei server di Engadget

Questo smartphone sembra avere tutte le carte in regola per posizionarsi tra i top di gamma – capacità di archiviazione a parte - e probabilmente punta sul supporto software di Google per garantire aggiornamenti costanti e sicuro. Può rientrare tra i vostri regali di Natale?