LG Optimus 3D, video, foto e giochi in 3D senza occhialini

Recensione - Test del LG Optimus 3D, il primo smartphone che offre immagini 3D stereoscopiche senza la necessità di occhialini.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Con tre mesi di ritardo sulla tabella di marcia, LG ha presentato Optimus 3D, il primo smartphone dotato di uno schermo in grado di visualizzare immagini stereoscopiche senza l'ausilio degli occhialini. Questo ritardo non ha permesso a LG di guadagnare mesi di vantaggio sui concorrenti - HTC ha pronto il suo EVO 3D - ma per fortuna gli ha permesso di presentare uno smartphone rodato e stabile, dopo l'esperienza non troppo positiva del Dual, lo smartphone dual-core basato su Nvidia Tegra 2 affetto al lancio da alcuni problemi software.

LG Optimus 3D - Clicca per ingrandire

Optimus 3D è anch'esso basato su una piattaforma dual-core, questa volta di Texas Instruments, la OMAP 4430, funzionante a 1 GHz e abbinata a 512 MB di RAM. È anche dotata di un doppio canale di memoria (dual-channel) che dovrebbe permettere un po' più di velocità. Pare strano vedere un nuovo smartphone di fascia alta dotato di "soli" 512 MB di RAM; durante l'uso non abbiamo riscontrato problemi particolari, anche se con molte applicazioni aperte il sistema potrebbe rallentare prima rispetto ad altri modelli dotati di maggior memoria. Il sottosistema grafico è gestito dal chip PowerVR SGX 540.

Lo schermo è da 4.3 pollici, di tipo LCD TFT con risoluzione classica di 800x480 pixel. La connettività e la dotazione sensori è quella classica degli attuali terminali di fascia alta: UMTS (HSDPA 14.4, HSUPA 5.76), aGPS, Bluetooth 3, Wi-Fi n, accelerometro, giroscopio, magnetometro, sensore luminosità, sensore prossimità.

###old1040###old

La memoria interna a disposizione dell'utente per l'archiviazione dei file è di circa 5 gigabyte e mezzo, mentre è presente uno slot MicroSD.

Le fotocamere sono 3, due posteriori da 5 megapixel l'una per la cattura di immagini stereoscopiche, e una anteriore da 0.3 megapixel.

Android è installato in versione 2.2.2, mentre la batteria è da 1500 mA.