LG Optimus 4X HD, Android con Tegra 3 e schermo da 4.7" HD

Test - Recensione dell'LG Optimus 4X HD, uno smartphone Android con uno schermo da 4,7" TrueHD IPS, Tegra 3 e batteria da 2150 mAh.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

LG è stato uno dei primi produttori a presentare, l'anno scorso, uno smartphone basato su piattaforma Nvidia Tegra 2, l'Optimus Dual. Quest'anno ci riprova sempre con Nvidia: l'Optimus 4X HD è uno smartphone basato su Tegra 3, che si affianca ad altri modelli, come l'HTC One X.

LG Optimus 4X HD - Clicca per ingrandire

Si tratta ovviamente di un modello di punta, ed è il meglio che attualmente LG può offrire, almeno per quanto riguarda le prestazioni e caratteristiche generali. Il SoC quad-core con 1 GB di RAM si affianca a uno schermo da 4,7" TrueHD IPS con risoluzione di 1280x720 pixel. La memoria interna è di 16 GB, espandibile tramite scheda MicroSD.

La connettività dati è gestita da un chip radio UTMS (HSDPA 21 / HSUPA 5.76), Wi-Fi n, aGPS, Bluetooth 4.0 e anche NFC. La dotazione di sensori è completa, mentre la fotocamera è da 8 megapixel. La batteria è da ben 2150 mAh, mentre Android è caricato in versione 4, con personalizzazione Optimus UI 3.0.

Clicca per ingradire

Clicca per ingradire

Tegra 3

Tegra 3 è un SoC ARM Cortex A9 pentacore (4 plus 1, come lo definisce Nvidia), prodotto a 40 nm, dove quattro core classici sono affiancati da quello che l'azienda ha chiamato "companion core", cioè un core con potenza e consumo limitato in grado di gestire alcune operazioni elementari. Nell'ottica della tecnologia vSMP (Variable Symmetric Multiprocessing), in grado di gestire le unità del SoC per migliorare il consumo energetico, la potenza del companion core è sufficiente per attività come la riproduzione video, la navigazione internet, la gestione della posta elettronica, la lettura di un eBook o altri compiti meno impegnativi.

###old1721###old

I quattro core principali del SoC funzionano alla massima velocità di 1.3 GHz, ma quando è attivo un solo core, si raggiunge la velocità di 1.5 GHz. Il companion core non supera invece i 500 MHz. La nuova grafica GeForce è composta da 12 core, e supporta il 3D stereoscopico.