Tom's Hardware Italia
Android

LG Optimus 4X HD con Tegra 3 da 1.5 GHz, potenza bruta

LG ha presentato Optimus 4X HD, uno smartphone Android 4 Ice Cream Sandwich con chip Tegra 3 da 1.5 GHz. Dotato di un display da 4,7 pollici LCD True HD IPS, è spesso 8,9 millimetri. Arriverà in Europa nei prossimi mesi.

LG Optimus 4X HD è il nuovo super-smartphone a cui la casa sudcoreana si appresta a togliere i veli. Arriverà in Europa nel corso del secondo trimestre forte di una configurazione di tutto rispetto.
Basato su piattaforma Tegra 3 da 1.5 GHz, perciò su una soluzione penta-core (che Nvidia chiama 4-Plus-1) con grafica GeForce, questo smartphone ha uno schermo da 4,7 pollici LCD True HD IPS (1280×720 pixel) e Android 4 Ice Cream Sandwich.

Completano la dotazione hardware 1GB di RAM LP DDR2, 16GB di memoria per l’archiviazione e una batteria da 2150 mAh. Lo spessore di questo “portento” è 8,9 millimetri e non mancano una fotocamera posteriore da 8 megapixel (con autofocus e LED Flash) e una frontale da 1,3 megapixel. Supportate le tecnologie DLNA e MHL.

Interessante notare la frequenza del system on chip, superiore a quella del tablet Asus Transformer Prime. In tal senso bisognerà vedere in quali frangenti Tegra 3 lavorerà a tale frequenza.
Speriamo non molto spesso, altrimenti per l’autonomia potrebbero essere dolori. La presenza del quinto core a basso consumo per gestire operazioni non pesanti è rassicurante, ma lo scenario potrebbe essere diverso se usate lo smartphone come una console da gioco.

Per ora le informazioni sul terminale sono queste, e ci piacerebbe conoscere il prezzo, l’autonomia e tanti altri particolari. Maggiori dettagli potrebbero trapelare nelle prossime ore oppure al Mobile World Congress di Barcellona che aprirà i battenti tra pochi giorni, dove vedremo anche l’Optimus Vu da 5 pollici e diversi nuovi terminali.