LG Optimus 4X HD subito in Italia per sfidare il Galaxy S III

LG annunciato che l'Italia sarà tra le prime nazioni europee ad accogliere l'Optimus 4X HD, uno smartphone Android top di gamma che per caratteristiche tecniche sfida il Samsung Galaxy S III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Optimus 4X HD sarà disponibile in Europa dal mese prossimo. La distribuzione inizierà in Italia, Germania, Svezia, Gran Bretagna e Polonia. Questo terminale era già stato mostrato nel corso del Mobile World Congress di Barcellona e si presenta come una soluzione di tutto rispetto.

È basato su piattaforma Tegra 3 da 1.5 GHz e ha uno schermo da 4,7 pollici LCD True HD IPS (1280x720 pixel, 313 PPI). A bordo non manca Android 4 Ice Cream Sandwich opportunamente personalizzato dall'azienda con la Optimus UI 3.0.

Ad esempio si potrà sbloccare il telefono appoggiando il dito in qualsiasi zona della schermata di blocco per poi spostarlo in una direzione e avviare direttamente fino a quattro applicazioni cliccando sui collegamenti del lock screen. Altri dettagli potete leggerli qui.

Nella dotazione hardware troviamo anche 1GB di RAM LP DDR2, 16GB di memoria per l'archiviazione e una batteria da 2150 mAh. Lo spessore dello smartphone è 8,9 millimetri e non mancano una fotocamera posteriore con sensore BSI da 8 megapixel (con autofocus e LED Flash) e una frontale da 1,3 megapixel. Supportate le tecnologie

Sul fronte della connettività troviamo HSPA+ 21 Mbps, AGPS, WiFi Direct, DLNA, MHL, NFC, BT 4.0 BLE e USB 2.0 HS. Il prezzo dovrebbe essere pari a circa 600 euro. Questa prodotto va scontrarsi con il Galaxy S III di Samsung, per caratteristiche e dimensioni, che però ha un prezzo di listino di 699 euro. Molto probabilmente però tanti negozi lo venderanno a meno. Le specifiche tecniche del Galaxy S III le trovate qui, mentre un primo contatto potete leggerlo qui.