LG Optimus Dual riceverà Android 4.0.4 a dicembre, evviva!

LG ha annunciato ufficialmente tramite la propria pagina Facebook l'aggiornamento dell'Optimus Dual ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich entro la fine dell'anno. Contemporaneamente Sony e Samsung annunciano la disponibilità di Jelly Bean per tre loro telefoni.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

LG, Samsung e Sony hanno annunciato l'aggiornamento dell'Optimus Dual, del Galaxy S Advance, e degli Xperia U e Sole a versioni recenti di Android. Le aziende hanno comunicato le notizie dalle rispettive pagine Facebook. Andiamo con ordine.

LG Optimus Dual riceverà l'aggiornamento ad Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich entro la fine dell'anno. La casa sudcoreana ammodernerà così il proprio terminale, dopo mesi di lamentele da parte dei possessori. Ricordiamo che l'Optimus Dual (conosciuto nel resto del mondo come 2X) è il primo con piattaforma Nvidia Tegra 2. Ha debuttato marzo dello scorso anno con la versione 2.2 Froyo di Android.

###old846###old

Samsung, invece, porterà invece Android 4.1.2 Jelly Bean sul Galaxy S Advance entro gennaio 2013. Questo dispositivo eredita caratteristiche tecniche dal Galaxy S II e dal primo Galaxy S. Dispone di un SoC dual core a 1 GHz, 768 MB di RAM e schermo da 4 pollici con risoluzione 800x480 pixel.

In questo caso la notizia arriva dall'account Facebook di Samsung Germania, che annuncia inoltre le modalità di distribuzione dell'aggiornamento. Chi possiede un S Advance potrà installare Jelly Bean tramite il software per PC Samsung Kies oppure tramite over-the-air (OTA). Nonostante non ci siano ancora conferme da Samsung Italia, riteniamo sia lecito attendersi questo update anche per il nostro Paese.

Samsung Galaxy S Advance - Clicca per ingrandire

Anche gli Xperia U e Sole di Sony riceveranno Jelly Bean. Sony Mobile Italia ha risposto a due utenti su Facebook dichiarando esplicitamente che questi due smartphone saranno aggiornati, pur senza sbilanciarsi nel comunicare le tempistiche. L'Xperia U inizialmente era stato escluso dalla lista degli smartphone che avrebbero ricevuto Android 4.1, ma evidentemente l'azienda ha fatto un dietrofront e ha deciso di accontentare gli utenti che lo richiedevano a gran voce.

###old1728###old

Questi aggiornamenti non possono far altro che rendere felici i possessori di questi telefoni, e inoltre potrebbero contribuire a ridurre la frammentazione dell'ecosistema Android - già in diminuzione, ma comunque uno dei principali punti deboli dell'ecosistema di Google.