LG Optimus F5 ed F7, Android riparte da Barcellona

LG ha anticipato la presentazione della nuova servie Optimus F, che per il momento include due smartphone Android. L'Optimus F5, da 4,3 pollici, e l'Optimus F7, che invece arriva a 4,7 pollici.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

LG presenterà al Mobile World Congress (MWC) 2013 di Barcellona la nuova Serie Optimus F, che comprenderà almeno inizialmente due modelli: Optimus F5 e Optimus F7. Sono entrambi smartphone con sistema operativo Android Jelly Bean (4.1.2) compatibili con le reti di nuova generazione.

Secondo le informazioni fornite da LG, l'Optimus F5 ha uno schermo da 4,3 pollici qHD (960x540, 256 ppi), un processore dual-core da 1,2 GHz e una capiente batteria SiO+ da 2150 mAh. Ha 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, che si possono espandere tramite scheda microSD; la fotocamera posteriore è da 5 MP, mentre quella frontale è indicata con la sigla VGA, quindi 0,3 MP. È lungo poco più di dodici centimetri, largo 6,4 e spesso 9,3 mm.

Il modello Optimus F7 invece porta la diagonale dello schermo a 4,7 pollici IPS TrueHD (312 ppi) e le frequenza del processore, sempre dual-core, a 1,5 Ghz; la batteria in questo caso offre 2540 mAh. In questo caso la RAM arriva a 2 GB, mentre lo spazio per l'archiviazione è sempre di 8 GB, ed è ancora presente lo slot microSD. La fotocamera posteriore e quella frontale sono da 8 e 1,3 megapixel, rispettivamente.

Optimus F7

Come tutti i produttori di smartphone Android, anche LG aggiunge ai propri telefoni applicazioni specifiche. In questo caso abbiamo QSlide, che "permette di gestire contemporaneamente 2 app sulla stessa schermata e di cambiarne dimensione, posizione e trasparenza in base alle proprie preferenze", insieme a Live Zooming, già visto sulla serie G, e altre come QuickMemo, QTranslator, Video Wiz, o Safety Care.

L'azienda per ora non ha comunicato ulteriori dettagli su questi smartphone, che saranno svelati in occasione della fiera catalana. Sembra comunque che il più piccolo dei due, l'Optimos F5, sia destinato alla fascia media o bassa del mercato, mentre l'Optimus F7 appare come un prodotto più costoso, orientato al pubblico più esigente. Non resta che attendere il Mobile World Congress per vederli da vicino, e magari scoprirne i prezzi.