LG Optimus G Pro sbarca in Italia di nero vestito a 699 euro

Optimus G Pro arriva sull'open market a 699 euro in colorazione nera. Cuore quad-core, schermo da 5,5 pollici, LTE e

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

LG Optimus G Pro arriva in Italia sull'open market a 699 euro in versione nera. Lo smartphone è il "fratello maggiore" dell'Optimus G, che abbiamo recensito qui, e si basa su uno schermo LCD IPS da 5,5 pollici Full HD (401 ppi), SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 600 a 1.7 GHz (APQ8064T con Adreno 320) e 2 GB di RAM. Troviamo inoltre 32 GB di spazio per l'archiviazione dati abbiamo uno slot micro SD (fino a 32 GB).

Non manca una fotocamera posteriore da 13 megapixel nella parte posteriore (con LED Flash) e una nella parte frontale da 2,1 megapixel. La batteria SiO+ (anodi di monossido di silicio) è rimovibile e ha una capacità di 3140 mAh.

Il nuovo smartphone di LG supporta le reti LTE e offre connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (dual-band), Wi-Fi Direct, DLNA, Wi-Fi hotspot e Bluetooth 4.0 con A2DP. Chiudono le specifiche tecniche l'NFC, la porta a infrarossi per usarlo come un telecomando e l'interfaccia micro USB.

Spesso 9,4 millimetri e pesante 172 grammi, è basato su sistema operativo Android Jelly Bean (4.1) personalizzato nell'interfaccia e nelle funzioni come VR Panorama, per scattare foto a 360 gradi e Dual Recording per catturare video con la fotocamera anteriore e posteriore in simultanea.

È un terminale che si scontra con i top di gamma attuali, come il Galaxy S4, e di primo acchito viene da dire che LG doveva puntare su un prezzo un po' più aggressivo - almeno 50 euro in meno - per avere ancora più chance di imporsi sul mercato. Procederemo però a dei test per entrare nel merito della qualità del prodotto.

Inoltre non bisogna dimenticare che l'azienda sudcoreana non gode di ottima fama quanto a celerità degli aggiornamenti di Android, a volte saltati a piè pari anche su terminali abbastanza diffusi. L'auspicio è che le tante lamentele ricevute dagli utenti negli ultimi anni portino a un'inversione di tendenza.