LG Optimus Pad in Italia, il tablet 3D costa 899 euro

Da oggi è disponibile sul mercato LG Optimus Pad, il primo tablet con doppia fotocamera per registrare video in 3D. Basato su Android 3.0, sfrutta il chip Dual Core da 1GHz Tegra 2, realizzato in collaborazione con Nvidia. Prezzo consigliato al pubblico 899 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

LG presenta Optimus Pad, l'atteso tablet basato sulla piattaforma Google Android 3.0 con doppia fotocamera per registrare video in 3D. Il display da 8.9 pollici è in formato 15:9 e ha una risoluzione di 1280 x 768 pixel, mentre per archiviare i dati sono disponibili 32 GB di memoria.

LG Optimus Pad

Le dimensioni contenute e lo schermo allungato (12,6 millimetri di spessore e 630 grammi di peso) consentono di tenerlo comodamente con una mano sola, di scrivere e-mail e messaggi anche senza una base di appoggio e garantiscono la massima ergonomia sia nell'uso in verticale, sia in orizzontale, si legge nel comunicato stampa.

L'esperienza tridimensionale è assicurata dalla doppia fotocamera da 5 Megapixel che registra video HD 720p in 3D stereoscopico. I video si possono successivamente rivedere sugli schermi compatibili attraverso l'uscita mini-HDMI e l'apposito cavo (incluso nella confezione) o direttamente sullo schermo del tablet con gli occhiali anaglifici.

Come anticipato a inizio news, il sistema operativo utilizzato è Android 3.0, l'ultima versione della piattaforma di Google realizzata appositamente per tablet, che secondo LG semplifica l'utilizzo del tablet grazie ad un'interfaccia più intuitiva e simile a quella dei PC. Integrati tutti i servizi Google quali Gmail, Google Maps 5 e Google Talk. Gli aggiornamenti della piattaforma Android saranno distribuiti direttamente da Google tramite il servizio Over the Air.

###old886###old

Attraverso la collaborazione tra LG e Nvidia, l'Optimus Pad sfrutta le potenzialità del chip Dual Core da 1GHz Tegra 2, che si potrà sfruttare per navigare fra le pagine Web con il pieno supporto a Flash 10.

"Con LG Optimus Pad inauguriamo un nuovo standard di tablet rompendo la tradizione degli schermi da 7 o 10 pollici. Come per gli ultimi prodotti lanciati sul mercato italiano, anche in questo caso siamo i primi a portare un'innovazione tecnologica all'interno della categoria: LG Optimus Pad ha un formato ideale per portabilità e multimedia ed è il primo tablet in 3D, studiato per soddisfare i nostri utenti business e i più esigenti intermini di funzioni multimediali" ha dichiarato Raffaele Cinquegrana, Product Portfolio Manager Mobile Communications di LG Electronics Italia.

"Grazie all'utilizzo del più recente sistema operativo Android 3.0 e allacollaborazione con NVIDIA abbiamo realizzato un prodotto dalle prestazioni diprimo livello, garantendo un'esperienza d'uso quanto più completa ecoinvolgente".

LG Optimus Pad - Clicca per ingrandire

Il software Polaris Office incluso permette di leggere, creare e modificare documenti Word, Excel e Power Point. Non manca una fotocamera frontale da 2 Megapixel, un modulo 3G, connettività WiFi e Bluetooth, una porta micro-USB, e un jack cuffie da 3,5 mm. 

Rispetto ai Tablet già in commercio, e quelli che arriveranno a breve, Optimus Pad si differenzia per le sue peculiarità 3D. La piattaforma Tegra 2, già vista e provata con lo smartphone LG Dual, è invece stata scelta da molti produttori, così come il sistema operativo Android, che è di fatto "monopolizza" il settore Tablet - iPad escluso ovviamente.

La doppia fotocamera e il 3D si fanno pagare cari, infatti LG Optimus Pad, disponibile da oggi, costa ben 899 euro. Un esborso di quasi 300 euro in più rispetto alla media dei Tablet varranno l'esperienza d'uso offerta dal 3D?