LG Optimus Vu arriva in Italia a 500 euro ma con Tegra 3

Optimus Vu è lo smartphone da 5 pollici di LG. Arriva in Italia con una configurazione hardware differente da quella del modello distribuito nei paesi asiatici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo il buon successo in Corea e Giappone, LG Optimus Vu si prepara allo sbarco in Italia a partire dal mese di settembre. Disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di 499,90 euro, questo smartphone è differente dal prodotto sbarcato sul mercato asiatico, che integra la piattaforma Snapdragon S3 con SoC Qualcomm MSM8660 dual-core a 1.5 GHz e GPU Adreno 220. Presente, in quel caso, anche la connettività LTE.

Il modello che arriva in Italia è infatti basato di piattaforma Nvidia Tegra 3 e la connettività non è quella LTE ma la classica 3G. Invariato lo schermo, un LCD NOVA da 5 pollici con risoluzione 1024 x 768 pixel (4:3). Stando a LG, la densità dei pixel è di 256 ppi. A bordo troviamo 32 GB di memoria eMMC e 1 GB di DDR2. Sul fronte delle fotocamere, ce n'è una posteriore da 8 megapixel con Flash LED e autofocus, e una frontale da 1,3 megapixel per le videochiamate. Non è chiara la capacità della batteria, ma il modello asiatico ne ha una da 2080 mAh.

###old1417###old

Il tutto è racchiuso in dimensioni di 139,6 x 90,4 x 8,5 mm per 168 grammi di peso. Il sistema operativo è Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Come molti di voi staranno già pensando, questo prodotto ricorda il Galaxy Note di Samsung.

Le dimensioni non sono molto diverse (5,3" pollici per il Note) e la clientela a cui si rivolge è la stessa, cioè persone che hanno mani grandi e necessità di visionare contenuti su uno schermo un po' più ampio degli smartphone tradizionali. Forse la soluzione di LG arriva un po' tardi con il Galaxy Note II alle porte, ma non resta che attendere la nuova soluzione di casa Samsung per avere un quadro completo.